Conserva di carciofini sottolio: perfetti come antipasto o contorno, i carciofini sono ottimi anche per la preparazione di finger food e golose bruschette.
• Ottima anche con dragoncello e basilico! O con pepe rosa e verde in grani.
• Provateli anche con aglio, peperocino e prezzemolo!
• Dopo aver aperto il barattolo, è preferibile riporlo in frigo accertandosi che i carciofini siano sempre ben ricoperti dall’olio.
• Non dimenticate di scrivere l’etichetta con la data di preparazione sui vasetti. Una volta aperti i vasi, controllate sempre che siano integri e che non ci siano elementi anneriti o muffa.
• Per procedere alla pastorizzazione della vostra conserva, avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare