Arance candite

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
12 ore di riposo
Calorie a porzione
210 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni



  1.  Per questa ricetta lavate le arance, assolutamente non trattate, e tagliatele a fette spesse circa ½ cm. Mettetele in un pentola, copritele con acqua e fatele bollire per 2-3 minuti. Scolatele e ripetete l’operazione per 4 volte, sempre con acqua nuova: toglierete così l’amaro della parte bianca della scorza.
  2.  In una pentola abbastanza larga versate lo zucchero semolato, aggiungete l’acqua e portatelo a bollore, mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto. Trasferite con attenzione le fette di arance nella pentola e fatele bollire molto piano, senza toccarle, per circa 1 ora e mezzo.
  3.  Fate raffreddare e poi scolate le fette d’arancia; appoggiatele su una placca coperta di carta da forno e lasciatele asciugare per circa 12 ore.

Le Arance candite, servite a fette ma anche a filetti, sono una preparazione golosa, genuina e anche molto bella da vedere, che renderà le vostre torte o i vostri dolcetti veramente scenografici, oltre che buoni. Per ottenere delle Arance candite perfette, ci raccomandiamo che utilizziate sempre frutta biologica e possibilmente di buona qualità. Le Arance candite sono perfette anche per le decorazioni natalizie o da gustare così, come dessert da spilluzzicare quando la voglia di dolce prende il sopravvento. Potrete presentare le vostre Arance candite chiuse in un barattolo di vetro, magari abbellito da un fiocco colorato o su un elegante vassoio. Preparatene in quantità perché i vostri ospiti vi chiederanno senz’altro il bis.

I consigli di Carla

• La lavorazione di questa ricetta è molto semplice anche se un po’ lunga; tenete presente che le fette devono riposare per almeno mezza giornata.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare