Radicchio trevigiano al forno con salsa tahin

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
-165 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per la salsa







Per guarnire





  • Preparate la salsa tahin per la salsa. Tostate per pochissimi minuti i semi di sesamo in una padella antiaderente, mescolandoli sempre con un cucchiaio piatto di legno e facendo attenzione che non si scuriscano: appena sentirete l’aroma sprigionarsi dai semi, spegnete.
  • Trasferiteli in una ciotola, fateli raffreddare e poi metteteli nel mixer (meglio se freddo) con l’olio di semi di sesamo e azionatelo a scatti, fino a ottenere una crema. Ogni tanto, usando una spatolina piatta, portate in basso la crema che si sarà attaccata alle pareti.
  • Mondate il cipollotto e affettatelo sottilmente, tagliuzzate l’aglio e strizzate il limone. Aggiungete tutto alla crema tahin dentro il mixer, unite le foglie del prezzemolo e iniziate a frullare. Aggiungete poca acqua alla volta, finché tutto sarà tritato finemente e avrete ottenuto una salsa molto morbida; regolate di sale e mettetela da parte.
  • Lavate il radicchio in modo accurato sotto l’acqua corrente, poi asciugatelo e tagliatelo in quarti.
  • Adagiate i pezzi in una pirofila rivestita con carta da forno, vicini gli uni agli altri, e conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale e pepe.
  • Cuocete il radicchio in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 15 minuti, girandolo varie volte.
  • Intanto preparate le briciole di pane per la decorazione. Tagliate il pane a fettine e poi a cubetti piccoli.
  • Fate soffriggere l’aglio in un padellino con un filo di olio, per 1 minuto circa a fiamma bassa. Eliminate l’aglio e alzate un po’ la fiamma, aggiungete i cubetti preparati e saltateli, finché saranno dorati.
  • Fateli intiepidire, tritateli grossolanamente con un mixer e mettete da parte le briciole ottenute.
  • Stendete sui piatti occorrenti la salsa tahin al prezzemolo preparata e suddividetevi il radicchio cotto, la feta spezzettata e delle gocce di pesto.
  • Decorate con le briciole di pane, i pinoli e delle foglie di basilico fresco, quindi servite subito.

Il Radicchio trevigiano al forno con salsa tahin è un contorno di verdura davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per accompagnare i vostri secondi di carne o pesce e mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure bollite. Il Radicchio trevigiano al forno con salsa tahin è un piatto molto facile, veloce ed economico, ottimo quando il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di gustoso e saporito. Il Radicchio trevigiano al forno con salsa tahin è un contorno molto versatile, e volendo si può aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Si sposa ottimamente con carni bianche o rosse o pesce, come accompagnamento a secondi rustici grigliati come polpette, salsicce, spiedini e bistecche. Il Radicchio trevigiano al forno con salsa tahin è un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

  • Se non trovate l’olio di semi di sesamo per la tahin, oppure preferite usare un altro tipo di olio, optate per un olio extravergine di oliva di ottima qualità, possibilmente non troppo aromatico.
  • Potete preparare una quantità maggiore di salsa tahin, quella che vi avanzerà trasferitela in un barattolo e coprite del tutto la superficie con 1 cm di olio. Chiudete ermeticamente e conservate in frigo la salsa, che in questo modo si manterrà parecchi mesi.
Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare