Donuts

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni








Per il lievitino



Per guarnire





  1. Preparate il lievitino. In una ciotolina mettete la farina e versatevi poi il latte appena intiepidito e il lievito. Mescolate finché otterrete una pastella omogenea, coprite la ciotola con pellicola e fate lievitare per circa 30 minuti in un luogo tiepido e senza correnti d’aria, finché si sarà gonfiata e sulla superficie si saranno formate delle bollicine.
  2. Tagliate il burro a cubetti e tenetelo a temperatura ambiente perché si ammorbidisca.
  3. Aggiungete al lievitino il resto della farina e del latte, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e iniziate a mescolare con il gancio a foglia per 3-4 minuti.
  4. Unite l’uovo e continuate a lavorare finché tutto si sarà ben amalgamato.
  5. Cambiate il gancio mettendo quello a spirale. Iniziate ad aggiungere il burro morbido, un pezzetto alla volta, mettendo il successivo solo quando il precedente sarà stato ben assorbito. Alla fine unite un pizzico di sale e lavorate con la planetaria finché l’impasto sarà bello liscio e omogeneo.
  6. Coprite la ciotola con pellicola e fatelo lievitare come prima, per circa 2 ore, finché sarà raddoppiato di volume.
  7. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e, con un matterello, stendetelo delicatamente su un piano appena infarinato, fino a uno spessore di circa 1 cm.
  8. Usando un coppapasta di 7 cm di diametro ritagliate tanti cerchi, al cui centro farete un foro con un altro coppapasta di 3 cm di diametro, così da ottenere delle ciambelle. Appoggiatele su un vassoio ricoperto di carta da forno, copritele con un telo pulitissimo e fatele lievitare per 30 minuti, lontano da correnti d’aria.
  9. Passato il tempo previsto, tagliate la carta da forno ottenendo dei quadrati con le ciambelle sopra.
  10. Ponete al fuoco una padella larga e profonda, con abbondante olio di semi, e portatela a circa 170°C a fiamma media.
  11. Calate pochi donuts nell’olio insieme alla loro carta, che si staccherà quasi subito (eliminatela usando una pinza). Dopo circa 30-40 secondi, quando saranno dorati da un lato, girateli e terminate la cottura per lo stesso tempo. Toglieteli con una schiumarola e appoggiateli su carta assorbente perché perdano l’unto in eccesso. Procedete allo stesso modo finché avrete cotto tutti i donuts, quindi fateli raffreddare.
  12. Preparate le decorazioni. Per decorare 1 ciambella, occorrono circa 2 cucchiai colmi di zucchero a velo, 1 cucchiaino di acqua e un pizzico di colorante alimentare in polvere. Se volete decorare con il cacao, mettetene 1 cucchiaio raso, dimezzate lo zucchero a velo ed eliminate il colorante.
  13. Le glasse colorate dovranno essere dense per non scendere troppo sulla superficie dei donuts. Per controllare se vanno bene, prendetene un cucchiaino e versatelo a filo nel contenitore: dovranno “scrivere”, cioè lasciare il segno per vari secondi sulla superficie della glassa.
  14. Appoggiate i donuts fritti ormai freddi su carta da forno e versate sulla superficie di ognuno 2-3 cucchiaini della glassa prescelta; decorate poi a piacere con confettini, codette, granella di nocciole (o la frutta secca che preferite). Fate solidificare e servite.

Donuts: soffici dolcetti americani perfetti per una colazione o una merenda speciale, questi donuts sono facili da realizzare e possono essere decorati a piacere con glasse colorate e zuccherini. Seguite i nostri consigli per ottenere ciambelle fritte dorate e deliziose, pronte per essere gustate con amici e familiari. Con la nostra ricetta, i vostri donuts saranno leggeri e morbidissimi, proprio come quelli delle migliori pasticcerie.

Storia dei Donuts

I Donuts, originariamente chiamati “olykoeks” (dolci unti), furono introdotti in America dai coloni olandesi nel XVII secolo. La loro popolarità crebbe esponenzialmente con l’introduzione delle macchine automatiche per la loro produzione negli anni Venti del secolo. scorso. Questi dolci hanno anche una giornata dedicata: il “National Donut Day”, celebrato ogni primo venerdì di giugno negli Stati Uniti. Questo giorno commemorativo fu creato in onore delle donne della Salvation Army, conosciute come le “Donut Lassies” o “Donut Dollies”, che servivano i Donuts ai soldati americani al fronte durante la Prima Guerra Mondiale. Oggi in occasione di questa ricorrenza in America numerose catene di caffè e pasticcerie offrono Donuts gratuiti o a prezzo scontato.

I consigli di Carla

Come utilizzare gli avanzi di pasta

Quando preparate i Donuts, non gettate via i piccoli cerchietti ottenuti per formare il foro centrale. Questi possono essere fritti così come sono e decorati a piacere: otterrete i famosi Donut holes (buchi delle ciambelle), piccoli e deliziosi bocconcini perfetti per uno snack veloce.

Attrezzi suggeriti per preparare i Donuts

Gli attrezzi suggeriti per realizzare sono una planetaria con ganci per impastare, coppapasta di diverse dimensioni, un termometro da cucina e una schiumarola.

Donuts per tutti

Donuts al forno

Donuts al cioccolato e pistacchio

Apple donuts

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare