Sardine ripiene al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
350 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Sbucciate e tritate aglio e cipolla. Fateli appassire per 5-6 minuti in una padella con un filo di olio, a fiamma molto dolce e mescolando spesso perché non si brucino.

• Versateli in una ciotola, aggiungete il prezzemolo tritato insieme alle foglie di rosmarino, il parmigiano, un po’ di scorza grattugiata e succo di limone, un pizzico di sale, il peperoncino e il pangrattato.

• Unite l’uovo e mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato.

• Adagiate sul tagliere le sardine aperte, con la pelle rivolta in basso; distribuitevi il composto e richiudetele.

• Appoggiatele su una teglia, conditele con un filo di olio e salatele leggermente. Distribuitevi il pangrattato avanzato e cuocetele in forno a 200°C per 12-15 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante.

Un peccato di gola a settimana leva il medico di torno perché fa tornare il sorriso e mette in circolo un po’ di serotonina! Con la ricetta delle Sardine ripiene al forno, Spadellandia vi propone una tentazione irresistibile alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un secondo piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Sardine ripiene al forno possono essere servite a tutta la famiglia con un misto di verdure in padella o con una insalatina di stagione. Le Sardine ripiene al forno sono un must dei finger food, gli sfiziosi assaggini da presentare in un buffet in piedi, o da spiluccare tutti insieme con un buon bicchiere di vino bianco. Le Sardine ripiene al forno sono un piatto molto saporito e anche piuttosto sano: le sardine sono infatti dei pesci ricchi di sostanze nutritive utili per il benessere del nostro organismo e la cottura al forno mantiene quasi intatti i principi nutritivi di questo alimento. Per la riuscita ottimale di queste Sardine ripiene al forno vi consigliamo di utilizzare ingredienti molto freschi e di controllare spesso la cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare