Muffin ai peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per l'impasto












  1. Lavate il peperone, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti e riducetelo a pezzettini piccoli.
  2. In una padella soffriggete l’aglio tritato con un filo di olio, unite il peperone e fatelo saltare a fiamma viva per qualche istante. Salate, se necessario unite un po’ di acqua e lasciate cuocere con il coperchio per 8-10 minuti. Alla fine dovrà risultare asciutto, cotto ma ancora croccante, spegnete e fate intiepidire.
  3. Mondate abbondante prezzemolo, lavatelo, asciugatelo e tritatelo grossolanamente.
  4. In una ciotola sbattete le uova con il latte, l’olio, il parmigiano e un pizzico di sale e pepe, usando una frusta a mano ma senza montare nulla.
  5. Setacciate la farina con il lievito direttamente in una seconda ciotola capiente.
  6. Aggiungete gli ingredienti liquidi preparati e il prezzemolo e mescolate lentamente con un cucchiaio, senza insistere.
  7. Tagliate la scamorza a dadini e unitela al composto, insieme al peperone cotto. Regolate di sale girate con delicatezza, altrimenti i muffin dopo la cottura risulteranno gommosi.
  8. Versate il composto negli stampini appena imburrati e infarinati, facendo in modo che l’impasto non superi i 2/3 dell’altezza, e cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino al centro di un muffin: se esce asciutto spegnete e aprite lo sportello del forno, lasciandovi i muffins per 5 minuti.
  9. Sfornate i muffin e aspettate qualche minuto, toglieteli dagli stampini e serviteli subito, ma sono ottimi anche a temperatura ambiente.

I Muffin ai peperoni sono delle preparazioni sfiziose, da servire come alternativa al solito secondo piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia, o come pasto lunch box per il pranzo in ufficio. Morbidi e soffici, i vostri Muffin ai peperoni sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! I Muffin ai peperoni possono essere una intrigante pietanza, quando si ha voglia di un piatto saporito. Possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e i Muffin ai peperoni sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Buon appetito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare