Ciambelle al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
Per l'aroma



Per il lievitino





Per l'impasto








Per decorare


  1. Preparate l’aroma. Grattugiate la scorza dell’arancia e del limone in una ciotolina, aggiungete l’estratto di vaniglia, mescolate e fate insaporire per 2 ore almeno.
  2. Tagliate il burro per l’impasto a pezzetti e fatelo ammorbidire.
  3. Dedicatevi al lievitino. Spezzettate il lievito nell’acqua e latte tiepidi in una seconda ciotolina e fatelo sciogliere. Aggiungete le due farine e mescolate, otterrete un composto appiccicoso.
  4. Copritelo con la pellicola e mettete l’impasto a lievitare in un posto tiepido (25-28°C) per circa un’ora, o finché vedrete delle bollicine sulla superficie e sarà tre volte il volume iniziale.
  5. Procedete ora con l’impasto. Mettete il lievitino nella ciotola della planetaria (con il gancio a spirale), unite le altre due farine mescolate e setacciate, il latte e l’acqua a temperatura ambiente e lo zucchero.
  6. Mandate l’impastatrice a bassa velocità per qualche minuto, unite l’aroma preparato e poi l’uovo, finché si sarà ben amalgamato al resto.
  7. Aumentate appena la velocità e aggiungete sale e poi il burro, pochissimo alla volta: aspettate che si stato bene assorbito prima di aggiungerne un altro pezzetto. Fate andare ancora la planetaria, finché l’impasto si sarà attaccato tutto al gancio, risultando ben gonfio e abbastanza unto (cioè sarà ‘incordato’), spegnete.
  8. Lavorate a mano l’impasto per vari minuti, sbattendolo con forza contro un piano di marmo o di plastica e piegatelo varie volte a libro, per creare meglio la maglia glutinica (che faciliterà la lievitazione). Anche se fosse ancora un po’ appiccicoso va bene, poco alla volta si compatterà: usate una spatola per staccarlo dal piano e ungetevi appena le mani.
  9. Fatelo lievitare in una ciotola, coperto con pellicola, a una temperatura di 25-28°C finché sarà tre volte il volume iniziale, ci vorranno circa 3 ore.
  10. Infarinate leggermente il piano e stendete l’impasto con il matterello, così da ottenere uno spessore uniforme di circa 1-1,5 cm.
  11. Ricavate dei dischi utilizzando un bicchiere, poi con un bicchiere molto più piccolo create un buco al centro di ogni disco.
  12.  Trasferite gli anelli di pasta su una teglia rivestita di carta da forno, distanti tra loro di circa 5 cm e lasciateli lievitare per un’altra ora alla solita temperatura finché saranno raddoppiati, coperti da un telo pulitissimo e lontani da correnti d’aria.
  13. Mettete in forno statico già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Appena le ciambelle saranno belle dorate sfornatele, passatele subito nello zucchero semolato mescolato con un pizzico di cannella, fatele intiepidire e servitele.

Ciambelle al Forno: un classico della pasticceria, amate per la loro croccantezza esterna e la morbidezza interna. Preparate con cura e attenzione, queste delizie culinarie richiedono tempo e dedizione ma premiano con un risultato incredibilmente delizioso. La loro preparazione coinvolge una lievitazione lenta, creando un impasto ricco di aromi e consistenza. Una volta cotte, le ciambelle sono finemente spolverate di zucchero semolato e cannella, aggiungendo un tocco di dolcezza e calore. Perfette per essere gustate in qualsiasi momento della giornata, le ciambelle al forno sono un’autentica delizia da condividere con amici e familiari.

Ciambelle: una storia antica

Le ciambelle hanno una storia ricca e antica che risale a diverse culture culinarie nel corso dei secoli. Le prime tracce di ciambelle risalgono all’antica Grecia e Roma, dove venivano preparate come piccoli dolci a forma di anello, spesso consumati durante le celebrazioni e le feste. Durante il Medioevo, le ciambelle divennero popolari in Europa, soprattutto nei monasteri, dove i monaci le preparavano come parte delle loro ricette tradizionali. Le ciambelle erano considerate un alimento semplice ma nutriente, facilmente conservabile e adatto per essere consumato durante i periodi di digiuno religioso. Con il passare del tempo, si diffusero in tutta Europa, assumendo diverse forme e varianti a seconda delle tradizioni regionali. Durante il Rinascimento, in particolare, la pasticceria divenne sempre più raffinata, e le ciambelle furono preparate con ingredienti più pregiati e ricchi, diventando un dolce popolare nelle corti nobiliari.

I consigli di Carla

Riposo dell’aroma

Se avete tempo, fate riposare l’aroma per 24 ore.

Come conservare l’impasto delle ciambelle al forno?

 Quando l’impasto ha finito la sua lievitazione di 3 ore, potete metterlo in frigo e conservarlo per 2-3 giorni, ben sigillato in un sacchetto (lasciando però uno spazio libero). Se volete congelarlo, vi durerà fino a tre mesi, fatelo poi scongelare in frigo e tenetelo a temperatura ambiente per qualche ora prima di usarlo.

Uso degli avanzi dell’impasto

I tondini ricavati dell’interno delle ciambelle potete cuocerli in forno, ma avranno un tempo di cottura molto più breve. Il resto dell’impasto avanzato rimettetelo insieme, lavoratelo molto velocemente e con delicatezza, lasciatelo riposare a temperatura ambiente per una mezzora e poi procedete come per le altre ciambelle. Per non avere altri scarti, potete anche cambiare le forme, facendo attenzione se ci sono angoli, perché tenderanno a cuocere più velocemente del resto.

Conservazione delle ciambelle cotte

Per conservare le ciambelle già cotte, aspettate che si siano raffreddate e chiudetele in un contenitore ermetico, dureranno fino a una settimana.

Suggerimenti per la decorazione

Se notate che la decorazione non si attacca alla superficie, spennellate le ciambelle con un velo di confettura a vostro piacere (scaldatela prima per renderla più liquida) e poi passatele nello zucchero semolato. Altrimenti utilizzate dello zucchero a velo, setacciandolo direttamente sopra le ciambelle.

Ciambelle per tutti!

Ciambelle all’arancia e cacao

Ciambelle al vino

Ciambelle al sidro di mele

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare