Torta di compleanno facile al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni








Per la bagna



Per la farcia

Per la copertura



Per la decorazione

  1. Preparate la base.Con le fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere una crema soffice. Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a frullare.
  2. Setacciate la farina, la fecola, il cacao, il lievito e incorporateli al composto usando la frusta a bassa velocità.
  3. Versate il composto in una teglia di 20 cm di diametro con i bordi alti, imburrata e infarinata, livellatelo e trasferitelo in forno statico già caldo a 180°C per 40 minuti circa. Provate la cottura con uno stecchino, se esce asciutto dal centro della torta, potete sfornarla.
  4. Fate intiepidire la torta, sfilatela dallo stampo e lasciatela raffreddare.
  5. Dedicatevi alla bagna. In un pentolino fate bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza d’arancia. Mantenete il fuoco molto basso e lasciate sobbollire per circa 5 minuti. Spegnete, fate raffreddare e poi unite il succo dell’arancia filtrato, lasciando in infusione la scorza che toglierete subito prima di usare la bagna.
  6. Intanto frullate con un mixer la confettura di albicocche per renderla più fluida.
  7. Quando la torta sarà fredda, tagliatela in tre dischi di uguale spessore. Se avesse formato la cupola, tagliatela via per pareggiare la torta.
  8. Ponete la base su un piano e bagnatela con 1/3 circa della bagna, poi spalmatevi metà della confettura di albicocche. Mettete il disco centrale sopra la farcitura e procedete allo stesso modo. Alla fine ricomponete il dolce con il disco superiore, bagnatelo con il resto della bagna e mettetelo in frigo.
  9. Preparate la ganache. Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola capiente. Scaldate la panna con il burro a pezzetti, prima che bolla togliete dal fuoco e versatelo poco alla volta sul cioccolato. Mescolate con una frusta fino a ottenere una crema omogenea, quindi lasciatela raffreddare per circa un’ora.
  10. Quando la ganache sarà fredda montatela con le fruste elettriche e spalmatene una parte su tutto il dolce, anche sui bordi, aiutandovi con una spatola di silicone.
  11. Ponete il resto della ganache in una tasca da pasticcere con una bocchetta piuttosto piccola a stella. Formate dei fiocchetti sulla torta disponendoli lungo il bordo in doppia fila e delle piccole onde alla base della torta, sul vassoio.
  12. Trasferite la torta in frigo per 2 ore. Rimettetela a temperatura ambiente circa un quarto d’ora prima di servirla, dopo averla decorata con dei confettini colorati e aver posizionato le candeline necessarie.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici e golose si possono preparare con la fantasia? La Torta di compleanno facile al cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di compleanno facile al cioccolato, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di compleanno facile al cioccolato non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per festeggiare alla grande i vostri cari o il compleanno di un caro amico. Se siete in cerca di un’idea golosa per un compleanno speciale, la Torta di compleanno facile al cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per preparare la base, tagliate il burro a pezzetti perché si ammorbidisca più velocemente, mettetelo in una ciotola capiente e tenetelo a temperatura ambiente per almeno mezzora. Tirate fuori dal frigo anche le uova.

• Per montare bene la ganache senza il rischio di farla “impazzire” dovete ridurre il cioccolato a pezzettini il più possibile omogenei e non far scaldare troppo il composto. Inoltre dovete farla raffreddare a temperatura ambiente, non mettetela in frigo altrimenti diventa troppo dura. Ponete poi il contenitore in una ciotola più grande che contenga acqua e ghiaccio, tipo bagnomaria, e cominciate a montare con le fruste elettriche. All’inizio sembrerà che non succeda nulla, poi il composto comincerà velocemente a prendere consistenza, diventando come una crema. Fermatevi subito, la ganache montata è pronta per essere spalmata sul vostro dolce. Fate solo attenzione, mentre usate le fruste, che non entri neanche una goccia d’acqua nel composto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare