Lucioperca al forno con purè di broccoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per il purè






  1. Lavate il lucioperca, eliminate le interiora, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo con carta da cucina.
  2. Sbucciate l’aglio e lavate il prezzemolo, tritateli grossolanamente e con il trito farcite il ventre del pesce insieme a qualche fettina di limone, sale e pepe.
  3. Adagiate il pesce in una pirofila con l’olio, insaporite esternamente con sale e pepe e cuocete in forno preriscaldato (modalità statica) a 180°C per 30 minuti.
  4. Nel frattempo, mondate e lavate i broccoli, cuoceteli in acqua bollente per 5 minuti circa, quindi scolateli e trasferiteli in una padella capiente con l’aglio tritato e il peperoncino, salate e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. I broccoli dovranno essere ben cotti.
  5. Trasferiteli in un mixer da cucina con il latte caldo e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
  6. A cottura ultimata sfilettate il lucioperca e servitelo accompagnato dal purè di broccoli.

Portate in tavola il Lucioperca al forno con purè di broccoli, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, servite al mare quando il caldo incalza. La ricetta del Lucioperca al forno con purè di broccoli è un piatto veloce e semplice nella preparazione, che con la sua delicatezza accompagna più che degnamente un goloso contorno di verdure ben saporito. Questo Lucioperca al forno con purè di broccoli è un piatto che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Il Lucioperca al forno con purè di broccoli è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! 

I consigli di Romina

• Potete provare una versione di purè di broccoli diversa, meno ricca rispetto a quella proposta qui.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare