Riso in cagnone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Fondete il burro in una padella capiente con l’aglio e fatelo cuocere a fiamma molto bassa per 5-6 minuti, fino a quando sarà dorato. Aggiungete le foglie di salvia ben lavate e asciugate, spegnete la fiamma e lasciate insaporire, poi eliminate l’aglio e tenete in caldo.
  2. Lessate il riso in acqua salata bollente per 15 minuti circa, l’acqua dovrà essere quasi assorbita completamente, ma non del tutto.
  3. Nel frattempo tagliate il formaggio a fettine molto sottili, privandolo della crosta.
  4. Sgocciolate il riso al dente servendovi di una schiumarola, dovrà risultare morbido e non asciutto. Disponetelo nelle ciotole individuali, distribuitevi il formaggio a pezzetti e versatevi sopra, a filo, il burro aromatizzato alla salvia e aglio, ancora caldo.
  5. Servite subito il riso con una spolverata di pepe macinato fresco.

Il Riso in cagnone è un primo piatto buono, sano e nutriente, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. È un’ottima idea come primo piatto ma anche come piatto unico da gustare con tutta la famiglia quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Il Riso in cagnone è apprezzatissimo da tutti perché è un piatto delicato e saporito, dal gusto avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo piatto di Riso in cagnone è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Riso in cagnone sarà ancora più buono se utilizzerete alimenti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese! 

I consigli di Romina

• Potete sostituire la toma con del parmigiano grattugiato o, se preferite, con Fontina o Asiago.

• In questa ricetta, per 4 persone, per la corretta cottura del riso si calcolano tra gli 800 ml e il litro di acqua.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare