Impasto per Focaccia gluten free

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Calorie a porzione
190 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 6 porzioni







  1. Preparate l’impasto: mettete in una ciotola il preparato con un pizzico di sale, aggiungete il lievito e lo zucchero sciolti in parte dell’acqua tiepida, il latte, l’olio e mescolate con un cucchiaio.
  2. Unite via via l’acqua che resta e amalgamate bene gli ingredienti con le mani, ma non lavorate troppo l’impasto, che deve risultare piuttosto appiccicoso. Copritelo con pellicola alimentare perché non secchi e fatelo riposare per mezzora.
  3. Disponete l’impasto su un piano di lavoro cosparso di amido di mais e iniziate ad eseguire il “folding” (ripiegamento), cioè una serie di piegature per renderlo più sodo e liscio: con le dita stendete l’impasto a rettangolo (aiutatevi con il dorso di un cucchiaio di legno unto d’olio), piegate i lembi laterali su quello centrale; poi giratelo a 90°, stendetelo e piegatelo di nuovo, poi ancora altre tre volte.
  4. A questo punto l’impasto risulterà abbastanza elastico; ponetelo in una ciotola appena unta, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare per circa 3 ore in un posto tiepido e al riparo dagli spifferi d’aria.
  5. Lavorate ora l’impasto, che va trattato delicatamente e piuttosto velocemente per evitare che si rompi e si creino buchi. Appoggiatelo su carta forno infarinata (con la maizena) e premete leggermente con la punta delle dita per creare la forma voluta, girandolo via via insieme alla carta.
  6. Lavorate sempre dal centro verso l’esterno, così il bordo verrà un poco più alto. Stendete la pasta a un’altezza di 3 cm e trasferitela in una teglia infarinata.

L’Impasto per Focaccia senza glutine, realizzato con il preparato gluten free, è molto versatile: potrete realizzare focacce dai gusti più svariati. 

I consigli di Carla

• L’impasto realizzato con il “Preparato per pane, pizza e pasta senza glutine” si secca molto facilmente: è importante, quindi, coprirlo con la pellicola o chiuderlo in un sacchetto per alimenti ogni volta che si interrompe la lavorazione, sia per lasciarlo lievitare sia, eventualmente, per stenderne una parte.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare