Aspic di manzo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate e lavate carota, cipolla e sedano; quindi poneteli in una pentola insieme all’acqua fredda, unite l’alloro, dei rametti di aneto e il prezzemolo, qualche grano di pepe e portate a leggera ebollizione. Salate, immergetevi la carne e lessatela per un’ora circa.
  2. Spegnete, fate intiepidire, scolate la carne e tagliatela grossolanamente sfilacciandola; quindi mettetela in una ciotola, conditela con l’olio, un pizzico di sale e tenetela da parte.
  3. Filtrate il brodo, calcolandone circa 150 ml a persona: se non fosse sufficiente aggiungete dell’acqua. Rimettetelo sul fuoco, aggiungete il Marsala, regolate di sale e fatelo scaldare di nuovo a fuoco basso, ma senza arrivare a bollore.
  4. Nel frattempo lasciate in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti circa. Quando si sarà ammorbidita, strizzatela e fatela sciogliere nel brodo caldo, che farete appena intiepidire senza farlo rapprendere.
  5. Versate una parte della gelatina negli stampini individuali, in modo da formare uno strato di qualche mm, e poneteli in frigo a rassodare.
  6. Riprendete dal frigo gli stampini e distribuitevi la carne preparata. Versatevi il brodo, che dovrà arrivare a pochissimi mm dall’orlo degli stampini.
  7. Lasciate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore; prima di servire, tuffate gli stampini in acqua bollente per qualche istante, in modo che gli aspic si stacchino perfettamente dagli stampini. Asciugateli con cura e rovesciateli sui piatti individuali, quindi serviteli.

L’Aspic di manzo è un piatto molto gustoso e anche scenografico, un tripudio di sapore da presentare sulla tavola delle grandi occasioni o di una cena un po’ diversa dal solito. Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è gustosa e saporita. L’Aspic di manzo è un vero e proprio “must” della cucina rustica, perfetto per un pranzo domenicale. Questo Aspic di manzo che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). L’Aspic di manzo oltre a essere un must delle feste, può essere servito anche per una cena meno formale in famiglia. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Aspic di manzo per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare