Stuzzichini al seitan speziato senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
300 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta Fillo

  • Pasta matta


  • Per il ripieno













    1. Tagliate ciascun foglio di pasta fillo in 4 rettangoli e spennellateli con un po’ di olio. Ungete gli stampi monoporzione tondi necessari e modellate i cestini, sovrapponendo i 4 rettangoli in ogni stampino e mettendoli tutti leggermente sfalsati.
    2. Copritene il fondo con carta da forno, distribuitevi un po’ di fagioli secchi, mettete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e cuoceteli per 7-8 minuti: controllateli ogni poco tempo e fate molta attenzione che non si scuriscano i bordi, se necessario sfornateli anche prima. Dopo che li avete levati dal forno aspettate che si siano raffreddati e poi toglieteli dagli stampi, con attenzione per non romperli.
    3. Nel frattempo affettate i cipollotti e fateli appassire con un filo d’olio, in una padella media antiaderente, per 2-3 minuti a fuoco basso.
    4. Macinate abbastanza finemente il seitan e aggiungetelo ai cipollotti. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di tutte le spezie e fatelo rosolare a fuoco vivace per un paio di minuti. Bagnate con il vino e lasciatelo sfumare, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti, unendo ogni tanto poca acqua bollente.
    5. A parte versate i piselli surgelati in acqua bollente, insieme all’aglio sbucciato. Riportateli a bollore, cuoceteli per circa 15 minuti, alla fine salateli e poi scolateli.
    6. Uniteli al seitan, poi aggiungete anche l’aglio che avrete schiacciato con una forchetta, i pomodori tagliati a cubetti e il mais. Fate insaporire per 1-2 minuti, regolate di sale e mescolate bene, alla fine il composto dovrà risultare piuttosto compatto.
    7. Farcite i cestini di pasta con il composto di seitan e piselli, guarnite con basilico e servite subito.

    Gli Stuzzichini al seitan speziato sono delle preparazioni sfiziose di sicuro effetto, ottime da servire a tutta la famiglia, per un secondo o un piatto unico sorprendente ma anche ideali come eleganti antipasti, magari per un’occasione un po’ speciale come una festa o una cenetta romantica. Si tratta di tortine fragranti e morbide che allieteranno il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Dal momento che la preparazione degli Stuzzichini al seitan speziato è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che li compongono sono pochi, possono essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata (o tortine, come in questo caso!) per mettere tutti d’accordo! Questi Stuzzichini possono essere realizzati preparando a mano l’impasto, se avete tempo a disposizione, oppure ricorrendo a un impasto già pronto (vegan). Nel caso scegliate la via più lunga, ma anche più soddisfacente, non vi resta che iniziare a mettere le mani in pasta per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). Gli Stuzzichini al seitan speziato sono davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricchi e sfiziosi, conquisteranno i vostri ospiti fin dal primo morso e diventeranno un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta fillo preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 30 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare