Melanzane ripiene di carne macinata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Tritate finemente gli scalogni e fateli appassire in un tegame con un fondo di olio. Unite la carne macinata e la salsiccia spellata e sbriciolata, per 3-4 minuti a fuoco medio, mescolando spesso per non farla scurire troppo. Condite con un pizzico di sale e dei grani di pepe e, quando la carne sarà dorata, alzate la fiamma e sfumate con metà dose di vino.
  2. Aggiungete il concentrato sciolto in poca acqua, fate insaporire per 1-2 minuti e quindi continuate la cottura per circa 15 minuti a fiamma bassa, unendo poca acqua se necessario.
  3. Intanto mondate le melanzane, lavatele, asciugatele e tagliate via a ognuna di esse una calotta in orizzontale, in modo da ottenere una sorta di ‘barchetta’. Utilizzando un coltellino affilato togliete la polpa centrale (che metterete da parte): lasciate circa ½ cm di polpa attaccato alla buccia. Salate i gusci delle melanzane e poneteli a rovescio in uno scolapasta, così che perdano il liquido amarognolo di vegetazione.
  4. Tritate finemente la polpa delle melanzane tenuta da parte usando la mezzaluna o un coltello grande a triangolo, unitela alla carne e lasciate cuocere per 8-10 minuti, aggiungendo poca acqua bollente se necessario; a fine cottura regolate di sale. Versate il composto in una ciotola, unite più di metà dose di parmigiano, un po’ di prezzemolo tritato e mescolate bene.
  5. Sciacquate le barchette di melanzana, asciugatele, distribuitevi il composto di carne e spolverizzatele con il parmigiano avanzato. Appoggiatele su una teglia, conditele con un filo di olio e versate sul fondo della teglia il vino avanzato.
  6. Cuocete le melanzane ripiene in forno già caldo a 180°C per mezzora circa e bagnate ogni tanto la superficie con il sughetto; unite eventualmente poca acqua bollente se si restringesse troppo.
  7. Intanto lavate i pomodorini e tagliatene alcuni a fettine. Quando sarà trascorso il tempo di cottura previsto, aggiungete i pomodorini interi nella teglia, salateli leggermente e girateli nel sughetto perché si condiscano. Disponete 2-3 fettine dei pomodorini sulla superficie delle ‘barchette’, rimettete in forno e continuate la cottura per altri 10 minuti circa, finché la superficie sarà dorata, i pomodorini cotti e la polpa della melanzana sarà tenera.
  8. Sfornate le melanzane, aspettate qualche minuto, spolverizzatele con del prezzemolo tritato e servitele. Sono ottime anche tiepide.

Le Melanzane ripiene di carne macinata sono un piatto ricco e appetitoso, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Le Melanzane ripiene di carne macinata sono un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e le idee scarseggiano. Le Melanzane ripiene di carne macinata sono una pietanza molto versatile, perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda squisiti piatti unici protagonisti. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Melanzane ripiene di carne macinata perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare