Seitan

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


• Caratteristiche e proprietà Il seitan è un alimento vegetale molto proteico, che si ottiene dal glutine del grano tenero o del grano kamut o del farro. Assolutamente vietato ai celiaci, dato che l’86% delle calorie fornite dal seitan è costituito da glutine, questo alimento viene ricavato dalla farina di frumento, poi impastato e lessato in acqua, salsa di soia, alga kombu e aromi.

Tra le proprietà del seitan troviamo l’assenza di grassi saturi e colesterolo per cui possiamo dire che questo alimento è amico di chi soffre di ipercolesterolemia o sta seguendo un regime dietetico: basti pensare che 100 grammi di seitan contengono 170 calorie!

Molto digeribile, contiene una discreta quantità di potassio e magnesio ed è certamente una fonte proteica integrativa alternativa per chi vuole ridurre proteine e grassi animali (ricordiamo che in una sana alimentazione il rapporto tra proteine animali e vegetali dovrebbe essere circa 1:2/1:3).

• Usi in cucina Essendo molto elastico, l’impasto di glutine può essere lavorato per conferirgli la forma di insaccati come salsicce, bistecche, tagli per spezzatini. Avendo, inoltre un gusto quasi impercettibile, si presta bene a venire aromatizzato con spezie ed erbe.

Questo alimento, che si può preparare anche in casa, rapido da cucinare (dato che è precotto), può essere preparato alla piastra, saltato in padella, in umido o al forno.

Ottimo negli “spezzatini”, sotto forma di medaglioni e scaloppine (al limone, ottime!), impanato, in polpette e nel ragù, tanto che molti non si accorgono della differenza con il classico sugo di macinato.

Seitan croccante con fagioli piccanti

Stufato di seitan

Stuzzichini al seitan

Seitan: se cercate una alternativa vegetale alla carne sappiate che il seitan è un ottimo sostituto. Versatile, si prepara anche in spezzatino o hamburger!

I consigli di Valentina

• Attenzione: essendo glutine puro, è vietato ai celiaci e può provocare intolleranze. Inoltre, essendo carente di lisina, vitamina B12 e ferro, deve essere integrato, nell’alimentazione, con proteine di diverso tipo.

• Provate il seitan per farcire tortelli, cappelletti e ravioli: è ottimo e molti non si accorgono della differenza con la carne.

 

 

 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare