Torta al cioccolato pera e crema chantilly

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni






Per le pere



Per la crema







Per la copertura



  1. Sbucciate le pere, affettatele e fatele saltare in una padella con il liquore e lo zucchero a fiamma vivace per 10 minuti circa, poi fatele raffreddare.
  2. Preparate la crema. Scaldate il latte in una pentola abbastanza larga insieme al baccello di vaniglia inciso e portatelo quasi a ebollizione.
  3. Montate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche finché il composto risulterà chiaro; poi unite l’amido di mais e mescolate con una spatola, in modo da non formare grumi.
  4. Appena il latte sta per bollire, versate al centro della pentola il composto. Alzate la fiamma e aspettate che il latte bolla (schiumerà nella parte esterna) e inizi nella parte centrale a fare come degli sbuffi. Girate velocemente con la frusta a mano: la crema si addenserà e dopo pochi secondi sarà già pronta e senza grumi.
  5. Versatela subito in un contenitore largo, appoggiate direttamente sulla superficie la pellicola e quando si è appena intiepidita, togliete la vaniglia e trasferitela nel frigo. Riponete nel frigo anche le fruste elettriche e una ciotola per un’ora circa.
  6. Trascorso il tempo indicato, montate la panna; quando sarà ben ferma aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate.
  7. Aggiungete alla crema 2 cucchiai di panna e mescolate con una spatola. Unite il resto della panna poco alla volta e delicatamente: otterrete un composto morbido ma consistente.
  8. Incorporate ora le fettine di pera (conservatene qualcuna per decorare) e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
  9. Preparate la base: fate sciogliere il burro a bagnomaria e, con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, incorporate la farina setacciata con il cacao e il lievito e infine aggiungete il burro fuso.
  10. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, ungete e infarinate i bordi e versatevi il composto.
  11. Cuocete la base dolce in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 20 minuti, poi sformatela e fatela raffreddare completamente.
  12. Per la copertura, sciogliete gli ingredienti a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di tanto in tanto.
  13. Versate sulla base (senza toglierla dallo stampo) la crema chantilly con le pere e livellatela, poi riponetela in frigo per un’ora.
  14. Trascorso il tempo indicato, togliete il dolce dallo stampo, trasferitelo su un piatto da portata, copritelo con la ganache al cioccolato, completate con le pere tenute da parte, la granella di nocciole e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al cioccolato pera e crema chantilly è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al cioccolato pera e crema chantilly è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e profumata, è ottima per la colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta al cioccolato pera e crema chantilly si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta al cioccolato pera e crema chantilly fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare