Couscous con verdure e frutti di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Lavate le vongole, mettetele in una ciotola con abbondante acqua e lasciatele spurgare per circa 2 ore.
  2. Pelate le carote, tagliatele a pezzetti e fatele lessare in acqua leggermente salata per 10 minuti circa, quindi scolatele, tenendo da parte l’acqua.
  3. Sciacquate le vongole con cura e versatele in una pentola dai bordi alti. Mettete il coperchio e ponetele su fuoco vivace; via via che le vongole si aprono, trasferitele in una ciotola. Alla fine eliminate quelle che non si sono aperte, sgusciate le altre e mettetele da parte; con un colino a trama fine filtrate il liquido rimasto, versandolo in un’altra pentola.
  4. Aggiungete l’acqua di cottura delle carote al liquido delle vongole, in modo da raggiungere lo stesso peso del couscous (se non bastasse, unite un po’ d’acqua); portatelo a bollore e regolate di sale.
  5. Nel frattempo fate scaldare il couscous in un tegame largo a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando perché si tosti leggermente in modo omogeneo.
  6. Sciogliete la curcuma in poco olio, quindi aggiungetelo al liquido bollente; versatelo poi sul couscous caldo, copritelo e aspettate circa 10 minuti in modo che la semola gonfi (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione).
  7. Intanto lavate e sgusciate i gamberetti, praticate un taglietto sul dorso e togliete il budellino nero. Lavate le seppioline, tagliatele ad anelli e mettetele da parte insieme ai gamberetti.
  8. In padella capiente tipo saltapasta, fate soffriggere con un filo di olio l’aglio schiacciato, per 1-2 minuti a fiamma bassa; quindi fatevi saltare i gamberetti e le seppioline per un paio di minuti, salate leggermente e condite con un pizzico di peperoncino. Unite le carote tenute da parte, le vongole preparate e spegnete dopo qualche secondo. Aggiungete i cetriolini tagliati a fettine alte e mescolate.
  9. Sgranate il couscous con una forchetta e trasferitelo in un vassoio da portata; versatevi sopra il contenuto della padella, spolverizzate con origano fresco e servite.

Il Couscous con verdure e frutti di mare è un piatto sfizioso nutriente ma non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Si tratta di un’ottima idea per un piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo, quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, il Couscous con verdure e frutti di mare si presta benissimo come ricca pietanza per una cena tra amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous con verdure e frutti di mare è ideale da proporre a tutta la famiglia, dato che è ricco di fibre e nutriente; potrete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Couscous con verdure e frutti di mare, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni ricche di buoni ingredienti ed è in cerca di idee originali e gustose. 

I consigli di Carla

• Se volete ottenere un gusto davvero speciale al vostro couscous, dopo aver sgusciato i gamberi, non gettate via le teste e i gusci, che sono saporitissimi. Sostituite una parte dell’acqua per il couscous con il “fumetto” di gamberi, che è facilissimo da preparare, e darà quel tocco in più al vostro piatto. Per 4 persone bastano gli scarti di 300 g circa di gamberi, 2 pomodorini, 2 cucchiai di vino bianco secco,  mezza cipolla piccola, 2 cucchiai di olio extravergine, un po’ di prezzemolo, 200 ml di acqua. Quando li sgusciate, tenete i gamberi sopra un piatto, così raccoglierete anche gli eventuali succhi che ne fuoriescono. In un tegame fate rosolare nell’olio la cipolla e i pomodorini affettati finemente, per un paio di minuti a fuoco vivace, poi aggiungete del prezzemolo spezzettato. Unite quindi tutti gli scarti dei gamberi e i liquidi ricavati, fateli rosolare per un paio di minuti, girandoli spesso e schiacciandoli con un mestolo per far uscire bene i succhi. Sfumate con il vino e poi versate l’acqua calda, in modo da coprire tutto. Mettete il coperchio e fate bollire piano per un’ora circa, finché il brodo sarà denso e ben colorito, ma sempre abbastanza acquoso. Quando è pronto, filtratelo con un setaccio a maglie molto fini, schiacciando sempre bene i gusci per estrarne i succhi. Potete conservare il fumetto ottenuto in frigo per 1 giorno e mantenerlo in freezer fino a 3 mesi, surgelandolo in piccole porzioni, così da utilizzarlo anche in più volte.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare