Cavolfiore gratinato con Emmental

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate il cavolfiore e riducetelo a cimette. Lavate le infiorescenze e lessatele a vapore, mettendole quando l’acqua bolle, per circa 10 minuti. Trasferite poi le cimette cotte in un recipiente, fatele intiepidire e conditele con un filo di olio, un pizzico di sale, della paprika e del pepe.
  2. Tagliate l’Emmental a cubetti e tritatelo nel mixer, ma procedete a scatti per non renderlo pastoso: dovrete ridurlo in grosse briciole. Mettetelo in una ciotola, aggiungetevi la besciamella, l’uovo, il parmigiano e mescolate bene.
  3. Lavate i pomodorini e tagliateli a grossi spicchi.
  4. Mondate i porri togliendo le parti verdi, lavateli e tritateli finemente.
  5. Fate appassire i porri tritati in una padella antiaderente con l’olio per 5 minuti a fuoco basso; poi alzate la fiamma, unite i pomodorini e fateli saltare per 2-3 minuti, salandoli alla fine.
  6. In una teglia da forno versate metà del composto di Emmental e besciamella, aggiungete in un unico strato il cavolfiore, poi distribuitevi sopra i pomodorini e i porri.
  7. Coprite con il restante composto di Emmental e besciamella e ponete in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Passate alla funzione grill e a 200°C per altri 10 minuti circa, in modo che la superficie diventi dorata e croccante. Sfornate, fate riposare per pochi minuti e servite.

Il Cavolfiore gratinato con Emmental è un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Il Cavolfiore gratinato con Emmental è una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare Cavolfiore gratinato con Emmental perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Da questa ricetta avanzeranno due verdure che possono essere riutilizzate insieme per una vellutata leggera: la parte centrale con le ramificazioni del cavolfiore e le parti finali verdi dei porri. Per 4 persone togliete i rametti teneri del cavolfiore e metteteli da parte; il ‘tronco’ dovete solo sbucciarlo dalle fibre esterne, perché la parte interna è buona e saporita: tagliate tutto a pezzetti e metteteli in una pentola. Aggiungete le foglie verdi del porro (levate solo le parti finali dure) dopo averle lavate perfettamente e tagliate. Unite qualche altro piccolo avanzo di verdure, oppure 2 carote, 2  gambi di sedano, 1 patata, 1 o 2 spicchi di aglio (se ne gradite il sapore) sempre a pezzetti. Versate circa 800 ml di brodo (o anche acqua, in questo caso salate leggermente), portate a bollore e cuocete per 10-12 minuti. Frullate con il mixer a immersione, regolate di sale e servite la vostra vellutata, calda o tiepida, condita con olio a crudo e accompagnata da crostini di pane appena abbrustoliti in forno.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare