Sformato di spinaci, bietola e pinoli senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
350 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 sformato da 6 porzioni









Per la besciamella senza glutine





  1. Preparate la besciamella senza glutine. Versate la farina di riso in una ciotola e unite il latte, poco alla volta, mescolando con la frusta a mano. Mettete il burro in un pentolino medio e fatelo sciogliere su fiamma bassa, aggiungete a filo latte e farina di riso, sempre mischiando con la frusta. Salate, pepate e grattugiatevi della noce moscata, portate a bollore e fate addensare la besciamella.
  2. Sciacquate con cura gli spinaci e le bietole; non scolateli eccessivamente dopo l’ultimo risciacquo e trasferiteli in una pentola. Cuoceteli per circa 5 minuti, con il coperchio, poi scolateli e strizzateli.
  3. In una padella fate appassire lo scalogno tritato con l’olio, per 5 minuti e a fuoco basso; aggiungete spinaci e bietole, unite un pizzico di sale e di pepe e lasciate insaporire per 2 minuti. Fate appena intiepidire, poi frullate il tutto.
  4. In una terrina amalgamate i tuorli con la besciamella, il parmigiano e i pinoli tritati. Unite le verdure frullate, regolate di sale e condite con un pizzico di pepe. Alla fine, quando il composto è freddo, incorporate gli albumi montati a neve fermissima; mescolate delicatamente il composto usando una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarli.
  5. Imburrate uno stampo da plumcake e versatevi il composto. Sistemate lo stampo in una teglia da forno riempita di acqua, in modo tale che l’acqua arrivi fino a metà dello stampo.
  6. Fate cuocere lo sformato a 180°C per circa 40 minuti, quindi lasciate intiepidire e servite a fette.

Lo Sformato di spinaci, bietola e pinoli è un piatto buono e leggero, da servire anche come piatto unico, magari accompagnato da un po’ di riso basmati. Semplice e alla portata di tutti, lo Sformato di spinaci, bietola e pinoli vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e profumato, lo Sformato di spinaci, bietola e pinoli è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che l’apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Lo Sformato di spinaci, bietola e pinoli può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu più sostanzioso o potete servirlo in tutte le occasioni speciali perché, oltre che buono, è anche bello da vedere e può rappresentare un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Naturalmente potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare