Plumcake con pomodori e pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni






Per il pesto







  1. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e mettetelo in frigo.
  2. Preparate il pesto. Mondate le foglie di rucola, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele bene. Tritatele in un mixer con i pinoli, il parmigiano, l’Asiago, l’aglio (cui avrete tolto la radichetta), l’olio e un pizzico di sale; ottenuto un pesto morbido, mettetelo da parte.
  3. Tagliate i pomodori secchi a pezzettini.
  4. In una terrina sbattete le uova con le fruste elettriche, quindi unite a filo il latte. Incorporate gradualmente la farina setacciata con il lievito, in modo da ottenere un composto omogeneo, frullando a bassa velocità.
  5. Unite i pomodori secchi preparati e il pesto di rucola mescolando con un mestolo in legno; solo se necessario regolate di sale.
  6. Versate l’impasto nello stampo da plumcake, livellate bene la superficie, mettete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e cuocete per circa 45 minuti. Fate la prova dello stecchino, se inserito al centro uscirà asciutto potete sfornare il plumcake, altrimenti cuocetelo ancora qualche minuto.
  7. Togliete il plumcake dal forno e lasciatelo appena intiepidire, quindi sformatelo e servitelo. È molto buono anche a temperatura ambiente.

Il Plumcake con pomodori secchi e pesto di rucola è una preparazione sfiziosa, ricca e profumata da servire come piatto unico, contorno, antipasto a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, a base di pochi ingredienti genuini, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissimi. Morbido e soffice, il vostro Plumcake con pomodori secchi e pesto di rucola è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per una cena diversa dal solito, il Plumcake con pomodori secchi e pesto di rucola fa sicuramente per voi! Il Plumcake con pomodori secchi e pesto di rucola può essere una intrigante pietanza di apertura per un pranzo in famiglia o con gli amici. Può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti del vostro Plumcake con pomodori secchi e pesto di rucola, inserendo altre verdure o formaggi, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare