Stelline di cioccolato senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di lievitazione
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per l'impasto











Per la ganache


  1. Preparate l’impasto per le stelline. Levate il burro dal frigo e tagliatelo a pezzettini, così si ammorbidirà prima, e mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Setacciate la farina di riso, il cacao e il lievito in una seconda ciotola, poi unite le farine di mais e di nocciole, un pizzico di sale e mescolate.
  3. Montate il burro ormai morbido con lo zucchero, usando le fruste elettriche, poi unite l’uovo e il tuorlo. Quando tutto è amalgamato, iniziate ad aggiungere poco alla volta le farine e il lievito, lavorando il composto con un mestolo. Impastate poi con le mani fino a ottenere una palla omogenea, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per 1 ora.
  4. Spolverate con un po’ di amido di mais il piano di lavoro e stendetevi la pasta a uno spessore di 2-3 mm.
  5. Con un tagliabiscotti a forma di stella, ritagliate dalla sfoglia un numero pari di stelline e sulla metà di queste praticate un foro centrale, utilizzando un piccolo stampino tondo. Trasferite tutti i dolcetti (anche i tondini ricavati facendo i fori) su una placca foderata con la carta da forno, disponendoli abbastanza distanziati tra loro. Rimpastate i ritagli senza lavorarli troppo e ripetete la procedura: se l’impasto risultasse troppo molle, rimettetelo un po’ in frigo.
  6. Cuocete i biscottini in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 10 minuti circa, poi sfornateli; toglieteli dalla placca quando sono appena intiepiditi, usando una spatola piatta per non piegarli, e fateli raffreddare su un piano. Se necessario infornate più volte.
  7. Mentre i biscotti cuociono, preparate la crema ganache al cioccolato. In un pentolino scaldate la panna fino quasi a bollore, poi versatevi il cioccolato fondente tritato finemente; mescolate con la frusta a mano finché il cioccolato si sarà fuso del tutto.
  8. Aspettate che il composto si intiepidisca, poi appoggiate il pentolino in una ciotola contenente acqua fredda, possibilmente con dei cubetti di ghiaccio: fate molta attenzione a non bagnare il composto. Iniziate a montare il composto con le fruste elettriche finché otterrete una massa cremosa e molto densa, quindi fermatevi subito. Tenetela in un posto fresco fino al momento di usarla, se la volete mettere in frigo toglietela una decina di minuti prima di utilizzarla, perché a bassa temperatura si solidifica.
  9. Quando i biscottini sono freddi, potete farcirli. Trasferite la crema ganache in un sac à poche con beccuccio tondo a foro liscio di meno di 1 cm di diametro; strizzate una piccola parte di crema sui biscotti a stella senza foro e copriteli con gli altri biscottini forati. Serviteli, insieme ai mini-biscotti tondi, dopo averli spolverizzati con poco zucchero a velo setacciato.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando l’attenzione di grandi e piccini. Le Stelline di cioccolato, veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfette per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottime per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono ideali anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati per decorare i vostri biscotti e farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri biscotti il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Carla

• Potete preparare la ganache bianca, le dosi di cioccolato bianco (sempre senza glutine) sono le stesse che per quella con il cioccolato fondente.

• Per rendere più veloce la preparazione di questi biscottini, potete usare anche crema alla nocciola e cioccolato già pronta, facendo sempre attenzione che sia ‘gluten-free’.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare