Torta morbida di cioccolato e nocciole senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni












  1. Fate sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato, poi fatelo intiepidire.
  2. Tritate finemente le nocciole con il mixer finché si sono ridotte in farina, unendo un cucchiaio raso dello zucchero totale, per evitare che le nocciole rilascino l’olio.
  3. Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi in una ciotola capiente con le fruste elettriche, insieme allo zucchero avanzato, finché saranno diventati chiari e spumosi.
  4. Aggiungete a filo il cioccolato fuso usando sempre le fruste, quindi unite l’amido di mais, la fecola e il lievito setacciati insieme e alla fine la farina di nocciole. Amalgamate poi le noci grossolanamente spezzettate mescolando con un mestolo in legno. Se l’impasto risultasse troppo solido, versate un poco di latte ma solo per renderlo appena più morbido.
  5. In una seconda ciotola montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale usando le fruste elettriche (perfettamente lavate e asciugate). Amalgamateli al composto mescolando delicatamente con un cucchiaio in legno, dal basso verso l’alto, per non smontarli.
  6. Versate l’impasto in uno stampo antiaderente di 22 cm di diametro, imburrato e spolverizzato con amido di mais; cuocete nel forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti. Prima di sfornare la torta potete verificarne la cottura inserendovi al centro uno stecchino: avrà raggiunto la cottura perfetta quando lo stecchino uscirà pulito e asciutto.
  7. Sfornatela e aspettate che si sia intiepidita; toglietela delicatamente dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella. Servite la torta con zucchero a velo setacciato.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta morbida di cioccolato e nocciole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta morbida di cioccolato e nocciole, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Anche questa Torta morbida di cioccolato e nocciole è un ottimo dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne andranno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare un buon tè o una golosa merenda. Provatela anche con una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o con una pallina di gelato alla crema, sempre gluten free. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, questa Torta morbida di cioccolato e nocciole fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare