Tortino con patate e emmental

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 tortino da 6 porzioni









• Tagliate a pezzettini il burro e lasciatelo fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca.

• Lavate accuratamente le patate, mettetele in una pentola capiente e aggiungete l’acqua fredda necessaria a ricoprirle per almeno due dita. Mettete il coperchio a metà, portatele a bollore e lasciate cuocere fino a quando, infilzandole con una forchetta, questa entrerà senza difficoltà fino al centro (occorreranno da 15 ai 30 minuti in base alle dimensioni delle patate). Scolate le patate, passatele sotto l’acqua fredda e lasciatele appena intiepidire.

• Eliminate la buccia delle patate; tenete 1 patata da parte e riducete il resto in purea utilizzando lo schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Mettete il tutto in una ciotola capiente, aggiungete la metà del burro e il latte, una spolverata di noce moscata e mescolate bene.

• In una ciotolina a parte sbattete brevemente le uova con il parmigiano e un pizzico di sale e pepe, quindi unite il composto alla purea di patate. 

• Con della carta da forno foderate una teglia del diametro di 24 cm e versatevi metà del composto preparato. 

• Tagliate a fettine sottili l’emmental e la patata tenuta da parte; distribuite poi le fettine, alternandole, sopra lo strato di purea di patate, quindi ricoprite con il restante composto di patate e uova. Spolverate la superficie del tortino con il pangrattato e il burro rimasto ridotto in fiocchetti.

• Mettete il tortino in forno statico già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Gli ultimi 10 minuti se necessario aumentate la temperatura a 200°C perché si formi sulla superficie una crosticina bruna.

• Sfornate e aspettate una decina di minuti, poi togliete il tortino dallo stampo, appoggiatelo sul vassoio e servitelo.

Il Tortino con patate e emmental è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come secondo velocissimo o piatto unico a base di verdure e formaggio nel menu settimanale per tutta la famiglia, o come pasto lunch box per il pranzo in ufficio. Semplice e veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Tortino con patate e emmental è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Il Tortino con patate e emmental può essere una intrigante pietanza di apertura per una cena fra amici o in famiglia. Può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare