Prosciutto di maiale all’arancia

Prosciutto di maiale all'arancia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
510 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Spremete il succo delle arance e, a metà dose, grattugiatene la scorza; versate il tutto in un pentolino. Aggiungete l’olio, lo scalogno a pezzi, l’alloro e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco basso, mescolando spesso; alla fine spegnete.

• Legate con dello spago da cucina il prosciutto di maiale, salatelo e pepatelo, quindi disponetelo in una teglia da forno. Conditelo con la salsa all’arancia e lasciate cuocere per un’ora e 30 circa in forno preriscaldato a 180°C ricordandovi di irrorarlo ogni tanto con il fondo di cottura.

• Togliete il prosciutto dal forno e fatelo raffreddare, coprendo la teglia con un foglio di carta alluminio.

• Prima di servire tagliate il prosciutto di maiale all’arancia a fettine. Recuperate il fondo di cottura, versando poca acqua nella teglia: mettetela su fuoco molto basso e ‘grattatene’ il fondo con una spatola in legno. Eliminato lo scalogno e l’alloro, cospargete le fettine di maiale con la salsa ottenuta e servitele.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Il Prosciutto di maiale all’arancia, è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo la ricetta di Spadellandia realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha voglia di un piatto tradizionale saporito e che sa di casa, si ha bisogno di una ricetta che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Prosciutto di maiale all’arancia è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, il Prosciutto di maiale all’arancia può diventare un piatto unico per una cena gustosissima. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare