Pasticcini di marzapane e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
775 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni
Per l'impasto








Per la farcitura





  1. Preparate la frolla alle noci. Frullate nel mixer le noci con una piccola parte dello zucchero (per evitare che rilascino l’olio), fino a ottenere una farina.
  2. In una ciotola capiente setacciate la farina 0, unite la farina di noci, il resto dello zucchero, la cannella, un pizzico di sale e mescolate con un mestolo. Aggiungete il burro tagliato a dadini e iniziate a impastare con la punta delle dita, fino a ottenere delle briciole.
  3. Unite l’uovo leggermente sbattuto e impastate quel tanto che basta per ottenere un composto compatto: se necessario aggiustate con un po’ di latte o di farina. Con l’impasto ottenuto formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per circa un’ora.
  4. Riprendete la pasta e stendetela su un piano infarinato a uno spessore di circa 3 mm. Ritagliate tanti cerchietti con un tagliabiscotti di 3 cm di diametro, rimpastate i ritagli (non lavorateli troppo) e procedete nello stesso modo fino a esaurire la pasta.
  5. Appoggiate i biscotti su una placca ricoperta con carta da forno e cuoceteli per circa 8-10 minuti in forno caldo a 170°C. Quando il bordo dei dolcetti inizia a colorirsi appena, levate la teglia dal forno e aspettate qualche secondo. Per prelevare i biscotti utilizzate una paletta sottile e piatta e fateli raffreddare su un piano.
  6. Intanto spezzettate il marzapane, aggiungetevi lo zucchero a velo (conservatene una piccola dose) e lavoratelo con le mani. Stendetelo sul piano di lavoro, spolverizzando con lo zucchero a velo tenuto da parte, fino a ottenere spessore di 3 mm. Con lo stesso tagliabiscotti ricavate dal marzapane tanti dischetti quanti sono i biscottini.
  7. Farcite i biscottini con un po’ di confettura, appoggiatevi sopra i dischetti di marzapane e poi schiacciate appena per unirli; adagiate via via i pasticcini preparati su un piano ricoperto con carta da forno.
  8. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e fatelo poi intiepidire finché sarà ancora cremoso (per verificarlo potete metterne una goccia su un piattino e inclinarlo: il cioccolato dovrà scivolare lentamente verso il basso).
  9. Distribuite una piccola dose di cioccolato su ogni dolcetto, usando un cucchiaino, in modo che la superficie sia coperta e scenda un po’ lungo i bordi. Appoggiate su ogni pasticcino mezzo gheriglio di noce, fate raffreddare e indurire il cioccolato, poi servite.

Belli, profumati e golosi: sono i Pasticcini di marzapane e noci, dolcetti irresistibili per chiunque. I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Pasticcini di marzapane e noci, molto facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. I Pasticcini di marzapane e noci sono perfetti per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, da servire in occasioni speciali, per dare al buffet un tocco goloso e… friabile! Potrete preparare i vostri Pasticcini di marzapane e noci insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef insieme a voi. E non dimenticate: nella preparazione dei vostri Pasticcini di marzapane e noci il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

I consigli di Carla

• Potrebbe succedere che il cioccolato si indurisca prima che siate riusciti a ricoprire tutti i pasticcini: nessun problema, rimettete a bagnomaria sul fuoco per pochi secondi il cioccolato, che così tornerà ad essere cremoso e vi permetterà di terminare i vostri dolcetti!

• Questi pasticcini si mantengono fino a una settimana, chiusi in una scatola preferibilmente di latta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare