Linguine con panna e tofu (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e gettatevi la pasta. Nel frattempo, preparate il sugo.
  2. Tagliate il tofu a fettine abbastanza alte e poi a listarelle, trasferitele in una padella con un filo di olio e rosolatele per 2-3 minuti, a fiamma media e mescolando spesso; alla fine sfumate con il vino e poi spegnete.
  3. In un mixer frullate le mandorle insieme al lievito alimentare, salate leggermente e tenete da parte.
  4. Fate bollire la panna vegetale in una padella capiente, unite il tofu (tenetene da parte qualche pezzetto per la decorazione finale) e fate insaporire per qualche secondo. Aggiungete metà del composto di lievito e mandorle, regolate di sale e di pepe e spegnete; mescolate con un cucchiaio, finché si sarà formata una crema liscia che terrete in caldo.
  5. Quando manca poco alla fine della cottura della pasta, rimettete la padella del sugo sul fuoco; scolate la pasta al dente, versatela nella padella e lasciatela insaporire per qualche secondo a fuoco vivace.
  6. Distribuite la pasta nei singoli piatti, decorateli con i bastoncini di tofu tenuti da parte, spolverate con il composto di mandorle e lievito avanzato e servite subito.

Linguine con Panna e Tofu Vegan: Le Linguine con Panna e Tofu Vegan sono un’opzione gustosa e leggera per chi segue una dieta vegana. Il tofu, ricco di proteine, viene rosolato e insaporito con vino bianco, poi unito a una crema di panna vegetale e un mix di mandorle e lievito alimentare, creando un piatto cremoso e ricco di sapore.

L’Origine del Tofu

Il tofu, utilizzato nelle Linguine con Panna e Tofu Vegan, ha origini antiche in Cina, risalenti a oltre 2000 anni fa. È un alimento base nella cucina asiatica, apprezzato per la sua versatilità e per essere una ricca fonte di proteine vegetali. Oggi, il tofu è ampiamente utilizzato nelle cucine di tutto il mondo, specialmente nelle diete vegetariane e vegane.

I consigli di Carla

Come posso aggiungere più sapore al tofu?

Per aggiungere più sapore al tofu, è possibile marinarlo prima della cottura in una miscela di salsa di soia, aglio, zenzero e olio di sesamo. Questo darà al tofu un sapore più ricco e profondo.

Quali verdure complementari possono essere aggiunte a questo piatto?

Verdure come zucchine, spinaci o broccoli possono essere aggiunte per aumentare il contenuto di fibre e nutrienti del piatto. Saltatele in padella insieme al tofu per una cottura uniforme.

Si possono usare le noci al posto delle mandorle?

Sì, è possibile sostituire le mandorle con noci, nocciole o anacardi, che aggiungeranno diverse note di sapore e texture.

Continuate il viaggio culinario con altre sorprendenti combinazioni vegane!

Cannelloni al ragù di soia senza burro senza uova (Vegan)

Zucca e cavolfiore gratinato senza burro (Vegan)

Dolcetti alle arachidi senza burro senza uova (Vegan)

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare