Soufflé all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
300 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Versate il latte in un pentolino, aggiungete un pizzico di cannella, la scorza grattugiata dell’arancia e portate a ebollizione a fiamma bassa. Spegnete, versate il succo di arancia, il Grand Marnier e poi fate riposare per 5 minuti, mischiando ogni tanto.
  2. Separate i tuorli dagli albumi (tenete questi ultimi da parte, in una ciotola capiente). Mettete i tuorli in un tegamino con il fondo spesso, quindi aggiungete la fecola setacciata e lo zucchero e iniziate a mescolarli con la frusta a mano, fino a ottenere una crema omogenea. Versate a filo il latte aromatizzato all’arancia, sempre usando la frusta per non formare grumi.
  3. Ponete sul fuoco molto basso e continuate a mescolare con un mestolo, finché la crema si sarà addensata. Toglietela dal fuoco e versatela in un recipiente freddo, mescolando perché si intiepidisca; coprite direttamente la superficie con pellicola per alimenti e mettete la crema in frigo, per farla raffreddare, per circa mezzora.
  4. Montate gli albumi a neve fermissima con le fruste elettriche, verso la fine unite un pizzico di sale. Incorporateli gradualmente alla crema ormai fredda, mescolando con una spatola piatta, con delicatezza e movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
  5. Imburrate gli stampini occorrenti, distribuitevi il composto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti.
  6. Sfornate i soufflé, lasciate intiepidire e completate con una spolverata di zucchero a velo.

Ideale per un goloso dopo cena o per una festa, il Soufflé all’arancia è un dessert elegante e raffinato da servire in ogni occasione. Il Soufflé all’arancia è perfetto anche per concludere una cena romantica a lume di candela. Si tratta di dolcetti davvero specili, dal sapore delicato e con un profumo inconfondibile. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, il Soufflé all’arancia potrà essere impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta oppure, per i più golosi, da una cremina al cioccolato come accompagnamento. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Soufflé all’arancia e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce golosissimo ma anche elegante con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare