Cannelloni al ragù di soia senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 50 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 50 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi Vegan


  • Per il ripieno














    Per la besciamella Vegan





    1. Mondate il sedano, pelate la carota, sbucciate la cipolla e l’aglio. Lavate tutti gli odori preparati, tritateli non troppo finemente e metteteli a soffriggere in un tegame con l’olio, per 2-3 minuti a fuoco basso.
    2. Aggiungete il concentrato, unite un pizzico di sale e una spolverata di pepe, versate il brodo bollente della soia, abbassate il fuoco e continuate a cuocere per circa 1 ora. Quando il ragù di soia si asciuga, aggiungete altra acqua bollente fino a terminare la cottura.
    3. Nel frattempo preparate la besciamella. Setacciate la farina in un pentolino, versate il latte di soia poco alla volta mescolando con una frusta; unite alla fine l’olio, un pizzico di noce moscata grattugiata e uno di sale. Ponete su fuoco basso, portate a ebollizione e cuocete per 5 minuti, in modo che si addensi leggermente, ma lasciandola comunque piuttosto liquida; rimestate sempre con un mestolo piatto in legno, in modo che non si attacchi sul fondo. Spegnete e tenete in caldo.
    4.  Scottate i cannelloni in acqua bollente salata per circa 3 minuti: dovranno solo ammorbidirsi leggermente, senza rompersi. Toglieteli dalla pentola con una schiumarola e appoggiateli su un vassoio.
    5.  Tritate le mandorle e il lievito alimentare col mixer e mettetelo da parte.
    6. Quando il ragù di soia è cotto, aggiungetevi 1/3 circa della besciamella, il trito preparato di mandorle e lievito e del prezzemolo finemente tritato. Farcite i cannelloni con il ragù aiutandovi con un cucchiaino e poi disponeteli in una pirofila da forno, cosparsa con un po’ della besciamella avanzata.
    7.  Coprite i cannelloni con il resto della besciamella, spolverate generosamente con pepe appena macinato e metteteli in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Servite dopo aver cosparso i cannelloni con il formaggio vegan, grattugiato a fili.

    Cannelloni al Ragù di Soia senza Burro e Uova: I Cannelloni al Ragù di Soia senza Burro e Uova sono un’alternativa vegana e leggera ai tradizionali cannelloni. Il ragù viene preparato con soia reidratata, arricchito con sedano, carota, cipolla e aglio soffritti, e aromatizzato con vino e spezie. La besciamella, realizzata con latte di soia e olio, aggiunge cremosità al piatto. I cannelloni vengono farciti con il ragù di soia e poi gratinati al forno con una copertura di besciamella e formaggio vegan.

    Deliziosi cannelloni vegani

    La soia è una preziosa fonte di proteine vegetali, utilizzata come alternativa alla carne in molte ricette vegane. Nei Cannelloni al Ragù di Soia senza Burro e Uova questo legume si trasforma in un gustoso ragù, arricchendo il piatto con il suo sapore unico e le sue proprietà nutrienti. Scopri come preparare questa deliziosa variante senza burro e uova dei classici cannelloni italiani!

    I consigli di Carla

    Come conservare i Cannelloni al Ragù di Soia senza Burro e Uova avanzati

    I cannelloni al ragù di soia possono essere conservati in frigorifero per alcuni giorni. Quando desiderate riscaldarli, copriteli con pellicola trasparente e metteteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando sono riscaldati uniformemente.

    Suggerimenti di abbinamento di vino per i cannelloni al ragù di 

    Un vino rosso leggero e fruttato, come un Pinot Noir o un Chianti giovane, può essere un ottimo accompagnamento per i cannelloni al ragù di soia, sposandosi bene con i sapori delicati del piatto; oppure un vino bianco aromatico, come un Sauvignon Blanc o un Gewürztraminer, può offrire un bel contrasto ai sapori ricchi e speziati del ragù di soia, creando un abbinamento equilibrato e piacevole.

    Scopri l’infinita varietà della cucina vegana e lasciati sorprendere da nuovi sapori

    Risotto con salsiccia e peperoni Vegan

    Vellutata di piselli senza burro (Vegan)

    Parmigiana di melanzane senza burro (Vegan)

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare