Cannelloni al ragù di soia senza burro senza uova (Vegan)

Cannelloni al ragù di soia senza burro senza uova (Vegan)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 50 min
Calorie a porzione
640 kcal
5
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi Vegan


  • Per il ripieno














    Per la besciamella Vegan





    • Mondate il sedano, pelate la carota, sbucciate la cipolla e l’aglio. Lavate tutti gli odori preparati, tritateli non troppo finemente e metteteli a soffriggere in un tegame con l’olio, per 2-3 minuti a fuoco basso.

     • Fate bollire il brodo, unite la soia e fatela reidratare per 10 minuti, mantenendo il fuoco basso e il coperchio. Scolate la soia tenendo il brodo da parte, fatela intiepidire e poi strizzatela bene. Aggiungetela al soffritto e fatela rosolare per circa 5 minuti, mescolando perché tutto si colorisca in modo uniforme, poi versate il vino e fatelo sfumare.

    • Aggiungete il concentrato, unite un pizzico di sale e una spolverata di pepe, versate il brodo bollente della soia, abbassate il fuoco e continuate a cuocere per circa 1 ora. Quando il ragù di soia si asciuga, aggiungete altra acqua bollente fino a terminare la cottura.

    • Nel frattempo preparate la besciamella. Setacciate la farina in un pentolino, versate il latte di soia poco alla volta mescolando con una frusta; unite alla fine l’olio, un pizzico di noce moscata grattugiata e uno di sale. Ponete su fuoco basso, portate a ebollizione e cuocete per 5 minuti, in modo che si addensi leggermente, ma lasciandola comunque piuttosto liquida; rimestate sempre con un mestolo piatto in legno, in modo che non si attacchi sul fondo. Spegnete e tenete in caldo.

    • Scottate i cannelloni in acqua bollente salata per circa 3 minuti: dovranno solo ammorbidirsi leggermente, senza rompersi. Toglieteli dalla pentola con una schiumarola e appoggiateli su un vassoio.

    • Tritate le mandorle e il lievito alimentare col mixer e mettetelo da parte.

    • Quando il ragù di soia è cotto, aggiungetevi 1/3 circa della besciamella, il trito preparato di mandorle e lievito e del prezzemolo finemente tritato. Farcite i cannelloni con il ragù aiutandovi con un cucchiaino e poi disponeteli in una pirofila da forno, cosparsa con un po’ della besciamella avanzata.

    • Coprite i cannelloni con il resto della besciamella, spolverate generosamente con pepe appena macinato e metteteli in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Servite dopo aver cosparso i cannelloni con il formaggio vegan, grattugiato a fili.

    I Cannelloni al ragù di soia sono un piatto davvero buonissimo e raffinato, con un profumo che invita subito alla prima forchettata! Sono una preparazione di grande effetto, pur nella loro relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti della buona cucina e della pasta al forno. I Cannelloni al ragù di soia sono apprezzatissimi da tutti i buongustai, ghiotti di un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo piatto di pasta al forno si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena per tutta la famiglia, anche se i Cannelloni al ragù di soia possono essere un jolly in qualunque occasione, da una cena tra amici a una serata romantica. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. I Cannelloni al ragù di soia saranno ancora più buoni se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare