Zucca e cavolfiore gratinato senza burro (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 6 porzioni










Per la besciamella Vegan





  1. Sbucciate la zucca, tagliatela a fettine e cuocetela a vapore per circa 10 minuti utilizzando il cestello apposito. Quindi togliete le fettine.
  2. Intanto mondate il cavolfiore, dividetelo a cimette e cuocetelo, sempre a vapore, per 8 minuti circa.
  3. Nel frattempo preparate la besciamella vegan. Setacciate la farina in un pentolino, versate la bevanda di soia poco alla volta, mescolando con una frusta; unite alla fine l’olio, un pizzico di noce moscata grattugiata e uno di sale. Ponete su fuoco basso, portate a ebollizione e cuocete per 5 minuti, in modo che si addensi leggermente, ma lasciandola comunque piuttosto liquida; rimestate sempre con un mestolo piatto in legno, in modo che non si attacchi sul fondo, poi spegnete.
  4. Sbucciate e tritate finemente aglio e cipolla, poi fateli appassire con l’olio in una padella capiente, per 5 minuti a fuoco basso. Aggiungete la zucca, il cavolfiore e delle foglie di rosmarino tritate; salate, pepate e fate insaporire per 2-3 minuti a fuoco medio.
  5. Tritate le mandorle insieme al lievito alimentare col mixer.
  6. Trasferite il composto in una pirofila da forno. Mescolate la besciamella preparata con il formaggio vegan spezzettato, le mandorle e il lievito tritati e versatelo sulle verdure. Mettete in forno caldo a 200°C per circa 15-20 minuti, finché si sarà formata una crosta dorata.
  7. Sfornate la terrina, fatela riposare per 5 minuti e poi servitela.

La Zucca e cavolfiore gratinato è un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo, piatto unico o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia o per una cena con amici. Semplice e a base di pochi ingredienti genuini, questa ricetta vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbida e soffice, la vostra Terrina di Zucca e cavolfiore gratinato è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è ideale da proporre anche ai bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, la Zucca e cavolfiore gratinato fa sicuramente per voi! La Zucca e cavolfiore gratinato può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa Zucca e cavolfiore gratinato, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare