Terrina di manzo e patate al formaggio

Terrina di manzo e patate al formaggio
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 40 min
Calorie a porzione
685 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











● Mettete il brodo al fuoco e portatelo a leggero bollore.

● Intanto sbucciate le cipolle, tritatele finemente e lasciatele appassire in un tegame con un fondo di olioper 4-5 minuti a fiamma bassa. 

● Tagliate la carne a pezzetti abbastanza regolari, versateli nel tegame e fateli rosolare per 3-4 minuti a fuoco medio, girandoli per colorirli uniformemente. Alzate la fiamma, unite il vino e fatelo sfumare.

● Versate la passata di pomodoro, fate insaporire per circa 5 minuti e unite il brodo di carne caldo. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 2 ore, aggiungendo via via acqua se il composto si asciugasse troppo.

● Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a dadini e mettetele in acqua fredda. Trascorso il tempo previsto di cottura, sgocciolate le patate, unitele alla carne e continuate a cuocere per un’altra mezzora; quasi alla fine regolate di sale e pepe.

● Suddividete la carne con il suo sugo tra le terrine occorrenti e completate distribuendo la fontina a fette sulla superficie.

● Mettete le terrine a gratinare in forno a 200°C con funzione grill per circa 5 minuti, dopo aver spolverato con pepe appena macinato. Decorate con il rosmarino e servite.

La Terrina di manzo e patate al formaggio è un secondo rustico della tradizione contadina, ma anche un piatto unico per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto anche ai palati più raffinati. La Terrina di manzo e patate al formaggio è una pietanza molto aromatica che vi riscalderà e vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di vitamine e nutrienti preziosi. La Terrina di manzo e patate al formaggio è un piatto nutriente e profumato che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu dei bambini. Un comfort food irresistibile, ideale per una cena in famiglia ma adatto a essere servito anche in una cena più formale o un’occasione speciale. La Terrina di manzo e patate al formaggio è un must della buona tavola: lo renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. Buon appetito! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare