Spaghetti cozze e seppioline

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Pulite le cozze, raschiando i gusci con un coltellino o una spazzola molto dura, eliminate il filo che fuoriesce dalle valve (bisso) e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente.
  2. Ponetele in una casseruola capiente, copritele e fatele aprire a fuoco vivace, scuotendo di tanto in tanto la casseruola. Levatele via via che si aprono, poi spegnete ed eliminate le cozze rimaste chiuse e i gusci vuoti. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte; sgusciate una parte delle cozze e mantenetele tutte in caldo.
  3. Tagliate le seppioline a pezzetti, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele.
  4. In una padella con un fondo di olio fate soffriggere l’aglio e il peperoncino interi, per 1-2 minuti a fuoco basso. Quando l’aglio sarà dorato alzate la fiamma e aggiungete le seppioline; saltatele per 2-3 minuti e salatele, poi sfumate con il vino bianco. Spegnete, levate le seppioline e tenetele in caldo.
  5. Sbollentate i pomodori per una decina di secondi, poi passateli subito in acqua fredda. Sbucciateli e tagliateli a pezzetti, quindi versateli nella padella dove avete cotto le seppioline, cuoceteli per 4-5 minuti e salateli.
  6. Nel frattempo lessate molto al dente gli spaghetti, in abbondante acqua bollente salata.
  7. Quando la pasta è quasi cotta, rimettete sul fuoco i pomodori, dopo aver tolto il peperoncino e l’aglio; aggiungete le seppie e tutte le cozze, regolate di sale e tenetele su fuoco vivace per 1 minuto circa.
  8. Scolate gli spaghetti e versateli nella padella con il sugo, facendoli insaporire per qualche secondo. Spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato e servite.

Gli Spaghetti cozze e seppioline sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. Il condimento protagonista degli Spaghetti cozze e seppioline, dal sapore genuino, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Gli Spaghetti cozze e seppioline sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Se volete variare gli ingredienti degli Spaghetti cozze e seppioline, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Gli Spaghetti cozze e seppioline sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo degli Spaghetti cozze e seppioline è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare