Peperoni ripieni di carne e riso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Mondate zucchine e pomodori, lavateli e poi tagliateli a dadini, tenendoli separati.
  2. Preparate un battuto con le cipolle e il sedano e fatelo appassire in una padella grande (tipo saltapasta) con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete la carne macinata, alzate un po’ la fiamma e fatela rosolare per altri 5 minuti circa; appena il liquido è evaporato sfumate con il vino.
  3. Unite le zucchine preparate, aggiungete una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe. Fate cuocere a fuoco basso per circa 7-8 minuti, versando ogni tanto poca acqua bollente, quando è necessario; alla fine aggiungete i pomodori, alzate la fiamma e lasciate insaporire per 2-3 minuti.
  4. Nel frattempo lessate il riso in acqua bollente leggermente salata, per circa 15 minuti. Scolatelo al dente e mescolatelo al condimento, mantecando poi con il parmigiano grattugiato, poi regolate di sale.
  5. Lavate i peperoni, tagliate la calotta e scavateli, privandoli dei semi e dei filamenti. Riempiteli con il composto preparato, richiudeteli con la calotta e disponeteli in una teglia foderata con carta da forno. Condite con un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti; fate attenzione che le calotte non si scuriscano troppo, nel caso toglietele e rimettetele un paio di minuti prima della fine della cottura.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti unici, a base di cereali, proteine e verdure sono sempre un must in cucina! I Peperoni ripieni di carne e riso sono una ricetta semplice ed economica, si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu delle feste per finire con una cenetta romantica; i Peperoni ripieni di carne e riso sono il jolly che farà contenti tutti. Questa sfiziosità è davvero buona e invitante e renderà irresistibile e ancora più allegra la cena in famiglia. Inoltre, la preparazione dei Peperoni ripieni di carne e riso, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di cucinare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Seguite la ricetta passo passo e procuratevi sempre degli ingredienti di qualità e freschissimi: l’impegno non deluderà le aspettative e quesi Peperoni ripieni di carne e riso, per la semplicità dell’esecuzione e per l’effetto scenografico finale, riscuoteranno un grande successo. I vostri ospiti adoreranno i Peperoni ripieni di carne e riso al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Lia

● In questa ricetta potete utilizzare il riso (o risotto) avanzato da una ricetta precedente.

● Invece del riso bianco può essere usato il riso integrale biologico. Ci vuole più tempo per cuocerlo, ma si può preparare in precedenza e tenerlo in frigorifero per un paio di giorni. Lavatelo bene, poi mettetelo in una pentola con circa 3 volte la quantità d’acqua rispetto al cereale, portate a ebollizione, salate e fate cuocere per 45-50 minuti. In questo modo si mantengono tutti i principi nutritivi dell’alimento.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare