Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti ricchi a base di verdure sono sempre un must in cucina! Le Patate fritte a spicchi sono una ricetta semplice ed economica, oltre che estremamente gustosa e profumata. Una pietanza molto versatile, perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia, a un’occasione più raffinata ed elegante, fino all’aperitivo o a un apericena tra amici. Le Patate fritte a spicchi sono il piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Queste Patate fritte a spicchi sono davvero invitanti e renderanno irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per eventuali portate successive. Inoltre, la preparazione delle Patate fritte a spicchi, alla portata di tutti, vi consentirà di fare un figurone anche se non siete dei provetti cuochi! E allora cosa aspettate? Correte a preparare le Patate fritte a spicchi che riscuoteranno sempre un grande successo: i vostri ospiti adoreranno le vostre Patate fritte a spicchi al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?
• Le patate più adatte per essere fritte sono quelle meno ricche di amido, meno farinose e più povere di zuccheri. In genere corrispondono a queste caratteristiche, oltre le patate novelle, anche quelle gialle e quelle rosse.
• Se non avete il termometro per misurare la temperatura, quando l’olio è già caldo (fate attenzione che non fumi, altrimenti non dovrete più usarlo), metteteci un pezzetto di patata, che deve salire subito a galla sfrigolando e pieno di bollicine intorno. Questo è il momento di iniziare la cottura delle patate.
• Potete condire le vostre patate con un condimento particolare, la salamoia bolognese, mescolandola per distribuire il condimento in modo omogeneo. Se non trovate la salamoia, potete prepararla da voi, in quantità tale da poterla utilizzare anche per altre preparazioni. Tritate finemente 2 spicchi di aglio, 40 g di foglie di salvia, 40 g di foglie di rosmarino, 500 g di sale grosso e, se volete, anche del pepe nero; se vi piace potete utilizzare anche altre erbe aromatiche. Con un mixer frullate tutto, fino a ottenere un trito molto fine. Cospargetelo sulla placca del forno, coperta con l’apposita carta, e fatelo asciugare nel forno spento, ma con la luce accesa. Appena sarà asciutto potrete mettere il sale aromatizzato in barattoli e averlo pronto quando volete insaporire un vostro piatto. Se avete l’essiccatore seguite le istruzioni: il procedimento sarà più veloce.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare