Bordatino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
295 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Sgranate i fagioli, lavateli e trasferiteli in una pentola.
  2. Sbucciate l’aglio, lavate la salvia e uniteli ai fagioli. Aggiungete abbondante acqua, mettete il coperchio e, quando l’acqua comincia a bollire, abbassate la fiamma e cuocete per 30 minuti circa.
  3. Nel frattempo mondate la cipolla, pulite la carota, sciacquate il sedano, tritateli e fateli soffriggere in un tegame con l’olio.
  4. Spellate il pomodoro, tagliatelo in 4 e aggiungetelo al soffritto.
  5. Lavate il cavolo, riducetelo a striscioline e trasferitelo nel tegame per 10 minuti.
  6. Aggiungete i fagioli e il loro brodo e fate cuocere per altri 30 minuti.
  7. Versate la farina a pioggia, unite l’olio, il sale e il pepe e proseguite la cottura per altri 30 minuti mescolando continuamente.
  8. Servite il Bordatino caldo con un filo d’olio.

Il Bordatino è un primo piatto molto delicato e salutare che verrà apprezzato da tutta la famiglia. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere il Bordatino ancora più buono e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. Il Bordatino è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. Se volete dare al Bordatino una marcia in più di gusto, aggiungete delle croste di grana abbrustolite, un modo per ritrovare il sapore del cibo di una volta, quando nelle ricette della nonna si aggiungevano gli avanzi della dispensa e del frigorifero, e si riciclava tutto. Un ultimo consiglio: il Bordatino è ottimo anche servito a temperatura ambiente.

I consigli di Romina

• Se possibile utilizzate fagioli borlotti freschi.

• A piacere potete aggiungere al trito di odori, per 4 persone, anche 60 g di pancetta e farli soffriggere insieme, prima di aggiungere il resto degli ingredienti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare