Si fa presto a dire: preparo due uova. E’ renderle gustose che richiede un minimo di fantasia! Ecco qualche spunto per dare vita all’ingrediente più salvavita che esista, onnipresente nei nostri frigoriferi anche quando sono vuoti. Le frittate sono un cibo della tradizione contadina e povera perché economiche ed estremamente nutrienti. Quindi, le Uova strapazzate con peperoni e pancetta sono un secondo piatto per il menu di tutta la famiglia, che si può armonizzare perfettamente con una portata di carboidrati (ad esempio fette dorate di pancarrè o riso basmati aromatizzato) per diventare un piatto unico completo, ricco e gustoso. Facili e veloci da preparare, le Uova strapazzate con peperoni e pancetta possono diventare un appetitoso piatto per una colazione all’inglese ma anche un ottimo antipasto, un’idea in più per un brunch domenicale, un buffet e anche un’ottima entrée per una cenetta romantica. Quando si hanno dieci minuti, il tempo incalza o gli amici bussano al campanello senza preavviso, le Uova strapazzate con peperoni e pancetta salvano la serata in corner. E sono così semplici e golose che chiederanno tutti il bis!
● Fate attenzione a non cuocere troppo le uova mentre le strapazzate e a muoverle continuamente con una spatola per far rapprendere le parti ancora umide dell’uovo. In questo modo eviterete che non si formi la tipica pellicola marrone sul fondo della padella.
● Per dare un tocco di freschezza a questa frittata, aggiungete 50 g di pomodorini a testa, tagliati a metà e privati dei semi; uniteli 2 minuti prima che i peperoni siano cotti, spolverizzate con prezzemolo fresco tritato e procedete come suggerisce la ricetta.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare