Pizza bianca con cipolla e seitan (Vegan)

Pizza bianca con cipolla e seitan (Vegan)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di lievitazione
Calorie a porzione
480 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
Per l'impasto





Per la farcitura







● Preparate la pasta per la pizza. Setacciate la farina insieme al sale e disponetela a fontana, collocando al centro il lievito sciolto nell’acqua tiepida e l’olio. Lavorate a lungo la pasta finché risulterà morbida ed elastica, formate un panetto e praticate un taglio a croce sulla superficie; mettetelo a lievitare per 3 ore in luogo tiepido e senza correnti d’aria, coperto da un panno.

● Sbucciate le cipolle, affettatele finemente e immergetele in una bacinella di acqua fredda per circa mezzora. Tagliate la mozzarella a dadini.

● Tagliate il seitan a cubetti. Fate dorare in un filo d’olio l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) schiacciato, per 1-2 minuti a fiamma bassa, poi aggiungete il seitan preparato, salate, pepate e fatelo rosolare per 2-3 minuti, girandolo sempre con un mestolo piatto perché non bruci; alla fine eliminate l’aglio.

● Stendete la pasta con il matterello, disponetela in una teglia da forno infarinata e distribuitevi le cipolle appena tolte dall’acqua e scolate. Mettete in forno già caldo a 220°C (funzione statica) per circa 10 minuti, sfornate e conditela con la mozzarella e il seitan. 

● Spolverate infine con del pepe e un po’ semi di cumino, quindi infornate nuovamente per 5 minuti prima di portarla in tavola.

Che voglia di Pizza bianca con cipolla e seitan! Questa preparazione, tipicamente italiana (le prime scritte della parola “pizza” risalgono in Italia al 997), è la più conosciuta e consumata nel mondo, ed essendo una specialità partenopea, è sinonimo nel mondo di vera pizza napoletana. A volte prepararla in casa scoraggia, ma in realtà bastano pochi minuti di lavoro e qualche trucco di Spadellandia, per ottenere una Pizza bianca con cipolla e seitan, profumata e sfiziosa, anche se non ne avete mai preparata una in vita vostra. Del resto, l’impasto casalingo per la pizza, lasciato lievitare a lungo, possiede una leggerezza e una digeribilità impareggiabile, soprattutto se paragonato a quello dei prodotti da asporto. Utilizzando la ricetta della Pizza bianca con cipolla e seitan otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta della Pizza bianca con cipolla e seitan e vi divertirete a servire ai vostri ospiti una pizza fatta a regola d’arte, gemella della vostra preferita sul menu della pizzeria ai piedi del Vesuvio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare