Come inventarsi un piatto gustoso in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si preparano delle uova strapazzate, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete renderle originali e all’occorrenza addirittura sofisticate? Le Uova strapazzate ai funghi sono il piatto che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova velocissima e molto gustosa. Le uova strapazzate, come la frittata, sono di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi possono essere consumate a tavola, accompagnate da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servite a tutta la famiglia, oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. Le Uova strapazzate con i funghi sono davvero gustose e accontenteranno tutta la famiglia. Una curiosità: l’Artusi, maestro della cucina italiana, consigliava di versare le uova sbattute sugli altri ingredienti direttamente nella padella sul fuoco! Noi di Spadellandia vi invitiamo piuttosto a provare la ricetta delle Uova strapazzate con i funghi arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (dadini o listarelle di formaggio, salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona.
● Naturalmente, se avete più tempo a disposizione, potete preparare queste uova strapazzate anche con i funghi freschi. Ricordate di pulirli con cura eliminando i residui di terra con un telo umido. Se sono molto sporchi sciacquateli rapidamente sotto il getto dell’acqua corrente. Infine affettateli e proseguite come suggerisce la ricetta.
● Se preferite, potete mescolare uova e funghi, e cuocerli insieme; l’importante è che la consistenza rimanga morbida e piuttosto cremosa (naturalmente ben cotta), in modo che il piatto finale non risulti secco.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare