Uova in padella al pomodoro alla contadina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. In una padella antiaderente fate dorare l’aglio tagliato a metà insieme all’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa; aggiungete la passata di pomodoro, un po’ di sale e, se piace, un pizzico di peperoncino. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  2. Eliminate l’aglio e regolate di sale la salsa. Rompete le uova in una ciotolina, una alla volta, e poi trasferitele nella padella, distanziate l’una dall’altra.
  3. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, avendo cura di irrorare di tanto in tanto l’albume delle uova con la salsa di pomodoro, in modo da farlo cuocere uniformemente.
  4. Salate appena agli albumi (non spolverizzate il sale sui tuorli) e insaporite con una spolverata di origano e un po’ di prezzemolo tritato. Servite le uova calde.

Come inventarsi un piatto gustoso in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si preparano delle uova, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete renderle originali e all’occorrenza addirittura sofisticate? Le Uova in padella al pomodoro sono quello che fa per voi! Si tratta di una preparazione velocissima e molto gustosa. Le uova sono tra gli ingredienti più poveri e versatili della cucina contadina tradizionale. Le Uova in padella al pomodoro sono un classico della cucina veloce e, ammettiamolo, piacciono proprio a tutti, bambini in primis. Quando il tempo scarseggia e si ha voglia di un piatto semplice e saporito, le Uova in padella al pomodoro sono ideali. E poi questo piatto oltre che molto appetitoso è anche bello da vedere, cosa volete di più? Gustatevi le Uova in padella al pomodoro con della verdura di stagione o con un bel contorno di patate arrosto. Il successo è assicurato!

I consigli di Lia

• Per gustare appieno la bontà di questo piatto, vi consigliamo di prestare attenzione alla cottura dell’uovo; l’albume deve essere cotto al punto giusto, non appena notate che l’albume è tutto bianco e quindi ben cotto, togliete dal fuoco per evitare che il tuorlo si cucini troppo e si rapprenda: deve rimanere cremoso e la superficie deve restare di un colore brillante. Se servito come piatto unico, vi consigliamo di preparare 2 uova a persona.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare