Uova alla Gallese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  • Rassodate le uova. In un pentolino portate a bollore dell’acqua con qualche goccia di aceto e calatevi le uova (a temperatura ambiente), usando una schiumarola. Fatele bollire 6 minuti.
  • Toglietele con la schiumarola e trasferitele in una ciotola con acqua fredda. Quando saranno raffreddate del tutto, sgusciatele.
  • Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e lessatele in acqua bollente salata per circa 8-10 minuti.
  • Scolatele, passatele nello schiacciapatate direttamente in una ciotola e insaporitele con un po’ di noce moscata grattugiata e un pizzico di sale. Unite il latte e mescolate bene, fino a ottenere un purè cremoso. Lasciate intiepidire.
  • Tagliate il Cheddar a julienne e incorporatelo al purè.
  • Imburrate una teglia da forno e versatevi il purè; dividete a metà le uova e ponetele nel purè pressandole leggermente per farle aderire.
  • Completate spolverando con il prezzemolo tritato e sistemate la teglia in una pirofila, riempita di acqua calda fino a circa metà altezza della teglia.
  • Cuocete le uova alla gallese in forno preriscaldato a 180ºC (funzione statica) per circa 10 minuti e servite subito.

Le Uova alla Gallese sono un piatto tradizionale della cucina britannica e, in particolare, della cucina gallese. Si tratta di un piatto a base di uova strapazzate servite su una fetta di pane tostato, spesso arricchite con ingredienti aggiuntivi come formaggio, pancetta o salsiccia. La preparazione delle uova alla Gallese può variare, ma generalmente coinvolge la cottura delle uova strapazzate e la loro disposizione sopra una fetta di pane tostato. A volte, viene aggiunto del formaggio grattugiato sopra le uova e poi il piatto viene gratinato al forno per ottenere una consistenza cremosa e un tocco croccante.

Proprietà delle Uova

Le uova forniscono vitamine come la B12, la D, la riboflavina e il folato, oltre a minerali come il ferro, il fosforo e il selenio. Questi nutrienti sono cruciali per diverse funzioni corporee, inclusi il metabolismo energetico, la formazione cellulare e la salute ossea. Le uova sono una delle fonti alimentari più ricche di colina, un nutriente importante per la salute cerebrale e del sistema nervoso, coinvolto nella formazione di membrane cellulari e nella produzione di neurotrasmettitori.

I consigli di Romina

Selezione delle uova

Scegliete uova di alta qualità e fresche per ottenere il miglior risultato. Le uova a temperatura ambiente sono importanti per una cottura uniforme. Cercate uova con certificazioni che confermano che provengono da galline allevate all’aperto e che seguono determinati standard di benessere animale. Controlla l’etichetta biologica sulla confezione.

Purè di Patate

Assicuratevi che le patate siano ben lessate e morbide per ottenere un purè cremoso. Potete aggiungere una piccola quantità di burro alle patate schiacciate per ottenere un’ulteriore cremosità.

Altre ricette simili su Spadellandia

Scotch eggs (uova alla scozzese) 

Uova strapazzate al formaggio 

Uova strapazzate con fagiolini e carote

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare