Uova strapazzate al formaggio

Uova strapazzate al formaggio
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
445 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





• Rompete le uova in una ciotola capiente e sbattetele con il latte, un pizzico di sale e pepe usando una forchetta, ma non montatele.

• In una padella capiente fate scaldare un po’ di olio, mettetela sul fuoco e, quando sarà caldo, versate il composto di uova.

• Fatele rapprendere appena, poi iniziate a rimestare con un mestolo possibilmente in silicone, dalla periferia della padella al centro, per circa 5-6 minuti. I ‘fiocchi’ di uova dovranno risultare cotti, ma con una consistenza cremosa e morbida.

• Servite immediatamente le vostre uova strapazzate al formaggio.

Si fa presto a dire: preparo due uova. E’ renderle gustose che richiede un minimo di fantasia! Ecco qualche spunto per dare vita all’ingrediente più salvavita che esista, onnipresente nei nostri frigoriferi anche quando sono vuoti. Le frittate sono un cibo della tradizione contadina e povera perché economiche ed estremamente nutrienti. Quindi, le Uova strapazzate al formaggio sono un secondo piatto per il menu di tutta la famiglia, che si può armonizzare perfettamente con una portata di carboidrati (ad esempio fette dorate di pancarrè o riso basmati aromatizzato) per diventare un piatto unico completo, ricco e gustoso. Facili e veloci da preparare, le Uova strapazzate al formaggio possono diventare un appetitoso piatto per una colazione all’inglese ma anche un ottimo antipasto, un’idea in più per un brunch domenicale, un buffet e anche un’ottima entrée per una cenetta romantica. Quando si hanno dieci minuti, il tempo incalza o gli amici bussano al campanello senza preavviso, le Uova strapazzate al formaggio salvano la serata in corner. E sono così semplici e golose che chiederanno tutti il bis!

I consigli di Carla

• Potete aggiungere alle uova dei pezzettini di speck, che avrete fatto soffriggere per pochi minuti nella stessa padella a fiamma media prima di cuocere le uova, senza condimento.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare