Sformato di uova con fonduta di formaggi

Sformato di uova con fonduta di formaggi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 sformato da 6 porzioni











● Mettete metà delle uova in acqua fredda e fatele rassodare, calcolando 8 minuti dall’ebollizione; quindi sbucciatele e tritatele finemente.

● Sbattete le altre uova con una presa di sale e metà del parmigiano.

● In una ciotola lavorate la ricotta con la besciamella densa, unite le uova tritate e un po’ di prezzemolo, anch’esso tritato; condite con sale e abbondante pepe, poi amalgamate bene il composto. Aggiungete le uova sbattute e mescolate.

● Versate il composto in una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno caldo a 180°C per circa mezzora. 

● Nel frattempo tagliate il pecorino a listarelle, mettetelo in una casseruola con il latte e unite il parmigiano che è avanzato. Fate sciogliere i formaggi a fiamma molto bassa; quindi unite la panna, in cui avrete stemperato l’amido. Pepate e mescolate per qualche minuto con la frusta a mano, cuocendo finché otterrete un composto liscio e denso.

● Servite lo sformato nappato con la fonduta e cosparso con un battuto di prezzemolo.

Lo Sformato di uova con fonduta di formaggi è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come piatto unico o come contorno nel menu settimanale per tutta la famiglia. Morbido e soffice, il vostro Sformato di uova con fonduta di formaggi è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza. Lo Sformato di uova con fonduta di formaggi è anche molto scenografico e può essere servito in tutte le occasioni speciali, come una cena più formale o una festa, ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet con gli amici. Senza contare che lo sformato, a base di uova è molto economico e a base di pochi ingredienti… Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Sformato di uova con fonduta di formaggi, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Margherita

● Se volete rendere più completa questa ricetta, unite la verdura che preferite al composto di uova e ricotta. Per esempio per uno sformato vanno benissimo 2 carote grattugiate e cotte in padella per 3-4 minuti, con 2 cucchiai d’olio, 1 spicchio d’aglio tritato e un pizzico di sale. Se vi sono avanzate delle verdure cotte (conservate in frigorifero al massimo 24 ore), usate quelle, 300 g circa. Se sono lesse riducetele a pezzettini e fatele insaporire sul fuoco per 2 minuti, con 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale e di aglio secco in polvere.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare