Pancakes con zucchine e robiola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Mondate e lavate le zucchine, quindi con l’apposita grattugia riducetele a julienne raccogliendole via via in una ciotola.

• Tritate molto finemente il cipollotto e fatelo soffriggere con un filo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso; spegnete e unitelo alle zucchine, insieme a qualche fogliolina di menta spezzettata.

• In un’altra ciotola sbattete brevemente le uova con un pizzico di sale e pepe. Versate il latte, poi unite poco alla volta la farina setacciata con il lievito: mescolate con una frusta a mano, facendo attenzione a non formare grumi. Alla fine regolate di sale.

• Incorporate al composto le verdure e la robiola e rimestate con cura, usando un mestolo in legno.

• Mettete a scaldare una padella antiaderente di 16 cm di diametro unta con poco olio, versate al centro 1 mestolo di composto e allargatelo con il mestolo. Cuocete per un paio di minuti, girate il pancake e portate a cottura l’altro lato per altri 2 minuti circa.

• Proseguite con il resto della pastella e servite i pancakes ancora caldi.

Avete voglia di qualcosa di buono ma avete davvero poco tempo? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile facile ma ricco di sapore. I Pancakes con zucchine e robiola sono un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche sano e veloce. I Pancakes con zucchine e robiola, che possono diventare anche un antipasto di sicuro effetto, sono una ricetta deliziosa ed economica molto versatile; la regola aurea per la riuscita dei vostri Pancakes con zucchine e robiola è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Questa ricetta, adatta a tutti e a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per un’allegra e colorata cena o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. I Pancakes con zucchine e robiola sono indicati anche come come stuzzichino “finger food” quando si ha bisogno di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo?

I consigli di Lia

• Se lo desiderate potete arricchire la vostra preparazione aggiungendo agli ingredienti anche dei coriandoli di pancetta dolce: il risultato vi farà conquistare anche i palati più difficili.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare