Kebab di uova e prosciutto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. In una ciotola lavorate bene il pangrattato con il pecorino grattugiato, il parmigiano, l’aglio sbucciato e tritato finemente e il prezzemolo spezzettato.
  2. Aggiungete le uova leggermente sbattute, regolate di sale e di pepe e mescolate fino a che non avrete ottenuto un impasto piuttosto omogeneo e consistente, quindi incorporate anche i dadini di prosciutto.
  3. Con le mani leggermente inumidite andate a formare con il composto tante polpettine dalla forma allungata, che passerete via via nella farina.
  4. Friggete le polpette ottenute in abbondante olio caldo e, non appena saranno ben cotte e dorate, mettetele ad asciugare su carta assorbente; quindi infilzatele negli spiedini e servitele.

Come inventarsi un piatto buono e sfizioso in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara un Mini kebab di polpette alle uova e prosciutto! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice, velocissima e anche divertente, ma al tempo stesso molto saporita. Potete consumare le polpette a tavola, con un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servirle a tutta la famiglia, oppure offrirle come “lunch” veloce e divertente ai vostri cari o agli amici quando si ha voglia di qualcosa di diverso dal solito. Il vostro Mini kebab di polpette alle uova e prosciutto può trasformarsi in un piatto divertente e gustoso anche per i bambini. Noi di Spadellandia vi invitiamo a provare la ricetta dei Mini kebab di polpette alle uova e prosciutto arricchendola con ingredienti di vostro gusto e… con un tocco di fantasia (dadini o listarelle di formaggio, salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. In ultimo, in barba alle credenze delle mamme più apprensive, secondo studi recenti, le uova sono anche un toccasana (se freschissime, di buone qualità e assunte nelle giuste dosi): facilitano la funzionalità epatica, contribuiscono a regolare il metabolismo e garantiscono la tonicità dei tessuti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare