Frittata di fagiolini e spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni










  1. Spuntate i fagiolini, eliminate l’eventuale filo e lavateli. Lessateli al vapore, mettendoli quando l’acqua bolle, fino a quando saranno morbidi ma sempre abbastanza croccanti (circa 12-15 minuti).
  2. Intanto mondate gli spinaci, lavateli in una ciotola cambiando varie volte l’acqua e quindi scolateli, ma non eccessivamente. Trasferiteli in una pentola, unite un pizzico di sale e mettete il coperchio. Lessateli per 7-8 minuti, poi scolateli e strizzateli.
  3. Fate rosolare l’aglio intero schiacciato in una padella con un fondo di olio, a fuoco basso, per 1-2 minuti. Unite i fagiolini e gli spinaci, insaporite con foglioline di nepitella e regolate di sale. Fate saltare a fiamma vivace per 1 minuto circa, spegnete e lasciate intiepidire.
  4. In una ciotola capiente sbattete appena le uova con il parmigiano, trasferitevi le verdure preparate, aggiungete una grattugiata di noce moscata e un pizzico di pepe, regolate di sale e mescolate.
  5. Oliate una pirofila tonda antiaderente da forno di 22 cm di diametro e versatevi il composto, distribuendolo in modo uniforme.
  6. Mettete la pirofila in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e cuocete per circa 20 minuti, finché la superficie della frittata risulterà dorata. A cottura ultimata sfornate e servitela subito a fette.

Come inventarsi un piatto gustoso in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una frittata, grande classico della cucina veloce “in corner”. La Frittata di fagiolini e spinaci è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica e molto saporita. La frittata è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno, e per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. La Frittata di fagiolini e spinaci può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti (insalate di riso, ecc.) ed è perfetta per un apericena, un buffet in piedi, una festa di compleanno, servita a dadini sfiziosi. Vi invitiamo a provare la ricetta della Frittata di fagiolini e spinaci arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (dadini o listarelle di formaggio, salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare