Frittata al formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Tagliate il fior di latte a fettine e lasciatele scolare per 20 minuti. Riducetele ulteriormente a dadini piccoli e metteteli da parte.
  2. Sbucciate gli scalogni, tritateli e fateli appassire in padella con un fondo di olio, a fuoco basso per 8-10 minuti, unendo poca acqua calda quando è necessario. A metà cottura unite un pizzico di sale e pepe, alla fine dovranno risultare asciutti. Spegnete e fate intiepidire.
  3. Intanto tritate grossolanamente nel mixer l’emmental, poi fate lo stesso con la fontina.
  4. In una ciotola capiente sbattete le uova con una forchetta, ma non eccessivamente. Trasferitevi i dadini del fior di latte, gli altri formaggi tritati, il parmigiano e gli scalogni. Aggiungete una grattugiata di noce moscata, regolate di sale e mescolate.
  5. Oliate una pirofila tonda antiaderente da forno, di 22 cm di diametro, versatevi il composto, distribuendolo in modo uniforme su tutta la superficie.
  6. Trasferite la frittata in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti, finché la superficie risulterà dorata. Sfornate e servite subito.

Come inventarsi un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una Frittata al formaggio, grande classico della cucina veloce “in corner”. Avete poco tempo e volete un piatto appetitoso? La Frittata al formaggio è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La Frittata è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale. La Frittata al formaggio può anche trasformarsi in un piatto veloce per un apericena o un buffet. Una curiosità: l’Artusi, maestro della cucina italiana, consigliava di versare le uova sbattute sugli altri ingredienti direttamente nella padella sul fuoco! Noi di Spadellandia vi invitiamo piuttosto a provare la ricetta della Frittata al formaggio arricchendola con ingredienti di vostro gusto per dare un tocco personale a una preparazione che è sempre e comunque buona.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare