Focaccia con cavolo e nocciole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 focaccia da 6 porzioni
Per l'impasto







Per la farcitura










  1. Iniziate subito con la farcitura. Mondate il cavolo e riducetelo a listarelle sottili, sciacquatelo e scolatelo.
  2. Sbucciate e tritate scalogni e aglio, lasciateli appassire in una padella capiente con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete il cavolo, un pizzico di pepe, e fate insaporire per 2-3 minuti. Versate il brodo e mettete il coperchio, poi cuocete a fiamma bassa per circa 12-15 minuti e, se necessario, unite poca acqua bollente durante la cottura.
  3. Nel frattempo tritate grossolanamente con il mixer le nocciole, aggiungete la scamorza a pezzetti e date qualche altro scatto, fino a ottenere un trito omogeneo, ma non troppo fine.
  4. Quando il cavolo è cotto spegnete e lasciate appena intiepidire; quindi unite il pecorino, le nocciole e la scamorza tritata, le foglie di timo e rosmarino tritate finemente e mescolate bene, poi se necessario regolate di sale.
  5. Accendete il forno e portatelo a 200°C, funzione statica.
  6. Preparate l’impasto. Versate in una ciotola la farina setacciata con il lievito, la semola, e mischiate bene. Versatevi l’uovo, il latte, l’olio di oliva, lo zucchero, il sale, e mischiate con le fruste elettriche a velocità media, finché otterrete un impasto liscio.
  7. Foderate una teglia di 24 cm di diametro con carta da forno, bagnata e strizzata perfettamente. Versate circa metà del composto nella teglia, formate uno strato con il composto di cavolo, formaggi e nocciole ormai tiepido, poi ricoprite del tutto con il resto del composto.
  8. Mettete in forno già caldo e cuocetelo per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino, infilatelo al centro, se esce pulito e asciutto la torta è cotta, altrimenti tenetelo ancora qualche minuto.
  9. Sfornate e aspettate qualche minuto, quindi togliete la focaccia dallo stampo ed eliminate la carta, staccandola delicatamente. Potete servirla subito oppure aspettare che si sia intiepidita, ma è ottima anche a temperatura ambiente.

Quanto è buona la Focaccia con cavolo e nocciole, soprattutto quando è ben calda! Le focacce sono tra le preparazioni salate di arte bianca più amate e diffuse. La Focaccia con cavolo e nocciole è un alimento sfizioso e versatile, da gustare in tutte le occasioni: come piatto unico in versione farcita o accompagnata con verdure e formaggi, come spuntino goloso o antipasto finger food servita a tocchetti… Ne esistono di mille varianti regionali, ma la ricetta della Focaccia con cavolo e nocciole è decisamente particolare e molto appetitosa. Deliziosa, molto facile anche se non velocissima da cuocere, la Focaccia con cavolo e nocciole avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparata in forno quando si ha voglia di qualcosa di fragrante da spilluzzicare per affrontare la giornata. La Focaccia con cavolo e nocciole si può anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza, quando gli amici suonano il campanello senza preavviso. Infine, la potrete proporre tra le tante varianti di Spadellandia per un picnic, un apericena, una festa di compleanno dei bambini o un buffet in piedi. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare