Pasta al forno salmone e yogurt senza glutine

Pasta al forno salmone e yogurt senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
705 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni












Per la besciamella senza glutine






● Tostate le due farine di mais in una pentola antiaderente a fuoco vivace; giratele spesso con un mestolo piatto perché non brucino. Quando avranno assunto un bel colore scuro e un aroma gradevole, spegnete e fate raffreddare su un vassoio, ricoperto di alluminio o di carta da forno.

 Lavate accuratamente il porro e tagliatelo a rondelle sottili. Mondate e tritate lo scalogno. Tagliate a striscioline il salmone.

● In una padella antiaderente, soffriggete con l’olio il porro e lo scalogno facendo attenzione a che non brucino (eventualmente ogni tanto aggiungete un cucchiaio d’acqua). Dopo 6-7 minuti aggiungete il salmone, lasciate insaporire per 2 minuti girando spesso con un cucchiaio di legno, spegnete e profumate con il basilico precedentemente lavato e spezzettato con le mani.

● Preparate la besciamella senza glutine. Setacciate l’amido in un pentolino e versate il latte freddo a filo, mescolando sempre con la frusta a mano per evitare grumi. Unite il burro, mettete su fuoco basso e cuocete finché la salsa si sarà addensata, girando con un mestolo; poi spegnete, salate leggermente e aggiungete la noce moscata.

● Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.

● Versate nella padella la besciamella e lo yogurt, mescolate, regolate di sale e condite la pasta girandola con cura nella salsa ottenuta.

● Imburrate una pirofila, versatevi la pasta, cospargete la superficie con il parmigiano e le farine di mais tostate, terminate con fiocchetti di burro, spolverate di pepe e infornate a 180°C per 15-20 minuti in modalità ventilata, fino a che si sarà formata una crosticina dorata.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo, tutti a base di salse saporite e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le ricette come quella delle Pasta al forno salmone e yogurt  fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di pasta al forno, dalla versione particolarmente saporita, è una combinazione vincente di colori e profumi davvero irresistibili. Le Pasta al forno salmone e yogurt sono un vero e proprio must delle occasioni speciali ma possono essere gustate anche nel menu di tutti i giorni, inserita nei pasti settimanali: potrete preparare le vostre Pasta al forno salmone e yogurt nel week end o quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta al forno salmone e yogurt più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare