Zuccotto di fragole e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di riposo
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 Zuccotto da 10 porzioni







Per la farcia






Per la bagna

Per guarnire


• Levate le uova dal frigo almeno un’ora prima di preparare la pasta per il rotolo. Ungete la placca del forno con poco burro e foderatela con l’apposita carta. Accendete il forno con funzione statica e portatelo a 220°C.

• Preparate la base. In una ciotola capiente rompete le uova, poi unite lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Montatele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. 

• Mescolate bene farina e fecola in una ciotola, poi setacciatele sul composto poco alla volta, girando piano con la spatola dal basso in alto.

• Trasferite l’impasto sulla carta preparata e livellatelo con la spatola fino a 1 cm circa di spessore; dategli una forma il più possibile rettangolare (indicativamente la misura dovrà essere 30 x 35 cm circa) e infornate per circa 7 minuti nel forno già caldo.

• Intanto stendete su un piano da lavoro un telo inumidito e spolverizzatelo con metà dose di zucchero semolato.

• Appena la superficie del dolce inizia a dorarsi, sfornate la placca; levate la pasta cotta insieme alla carta, rovesciatela immediatamente sul telo e togliete la carta con delicatezza.   

• Spolverizzate la superficie con il resto dello zucchero e poi copritelo con della pellicola adatta al calore. Arrotolate la pasta aiutandovi con il telo, in modo da ottenere un rotolo abbastanza stretto. Ricoprite il rotolo con altra pellicola, chiudetela e fate raffreddare in frigo per un’ora.

• Srotolate con attenzione la pasta ormai fredda e togliete la pellicola superiore. Spalmate la confettura di fragole sulla superficie e distribuitela con una spatola, lasciando un paio di cm di bordo libero.

• Arrotolate nuovamente la pasta con estrema delicatezza, aiutandovi con la pellicola esterna per ottenere un cilindro stretto, ricopritelo con altra pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore, appoggiandolo con la chiusura rivolta verso il basso.

• Poco prima di comporre il dolce, lavate e asciugate le fragole, poi tagliatele a fettine.

Montate la panna con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche, aggiungete le scaglie di cioccolato e riponetela in frigo.

• Foderate con pellicola alimentare uno stampo da zuccotto o simile.

• Riprendete il rotolo e tagliatelo a fettine di circa 1 cm di spessore. Distribuite le fettine sul fondo e su tutta la parete del contenitore, cercando di non lasciare spazi tra le fette. Con l’aiuto di un pennello bagnate con attenzione ogni fettina con l’Alchermes diluito con un po’ di acqua.

• Spalmate su tutte le fette uno strato omogeneo di panna, appoggiatevi le fragole preparate e mettete in freezer per un’ora.

• Lavorate i gelati in due ciotole per qualche minuto con un mestolo, in modo da renderli più cremosi.

• Versate il gelato al cioccolato, livellatelo e poi terminate con il gelato alla fragola, cercando di non mescolarli.

• Chiudete con un ultimo strato di fettine del rotolo (saranno la base dello zuccotto) pigiando delicatamente. Coprite con pellicola trasparente e rimettete in freezer per circa 2 ore.

• Togliere lo zuccotto dal freezer circa 40 minuti prima di servire. Levate la pellicola superiore, ribaltatelo aiutandovi con un piatto, poi sfilate lo stampo e togliete con delicatezza l’altra pellicola.

• Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quindi versatelo sulla superficie del dolce formando delle decorazioni a piacere. Guarnite lo zuccotto con fragole intere e servitelo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Lo  Zuccotto di fragole e cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Lo Zuccotto di fragole e cioccolato è un dolce che non vi stancherà mai. Lo Zuccotto di fragole e cioccolato si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una spremuta, per un pomeriggio con gli amici. Oppure provate lo Zuccotto di fragole e cioccolato accompagnato con salsine o creme casalinghe. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare