Crepes zucchine e mozzarella

Crepes zucchine e mozzarella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
470 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per le crepes





Per il ripieno






• Preparate la pastella. In una ciotola sbattete le uova con una forchetta.

• In un recipiente capiente setacciate la farina e unitevi il latte mescolando con una frusta a mano, quindi unite le uova e continuate ad amalgamare con la frusta sino ad avere un composto liscio e senza grumi. Regolate di sale e fate riposare la pastella per 30 minuti in frigo, coprendo il contenitore con la pellicola trasparente.

• Nel frattempo, preparate la farcitura. Riducete a dadini la mozzarella, pulite e affettate le zucchine, mondate la cipolla e affettatela sottilmente.

• In una padella scaldate l’olio d’oliva e fatevi appassire la cipolla con il prezzemolo tritato per 5 minuti.

• Aggiungete le zucchine e fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti mescolando con un cucchiaio di legno, regolate di sale e pepe e spegnete.

• Ora dedicatevi alle crepes. Spennellate con pochissimo olio un padellino antiaderente e fatelo riscaldare.

• Versate al centro un po’ di pastella e distribuitela su tutta la superficie. Quando la superficie della crêpe sarà dorata, dopo circa 1 minuto, giratela e cuocetela anche dall’altro lato, sempre per 1 minuto. Ripetete il procedimento per le altre crepes ma prima rimescolate sempre il composto, dato che le farine scendono velocemente sul fondo.

• In una ciotola mescolate le zucchine e i dadini di mozzarella, con questa farcia riempite le crepes e arrotolatele, quindi adagiatele via via in una pirofila.

• Ponete la preparazione in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 5 minuti, quindi sfornate e servite le crepes ancora calde cosparse di prezzemolo tritato.

Le Crepes zucchine e mozzarella sono un piatto originale davvero raffinato e golosissimo; una ricetta semplice ma anche molto elegante, caratterizzata dalla sapiente combinazione del sapore della ricotta con il gusto particolare del pesto. Una pietanza ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetta per le feste natalizie e per le occasioni speciali. Questo piatto buono e nutriente accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare una pietanza diversa dal solito, semplice da realizzare ma che sa sempre di festa! Le Crepes zucchine e mozzarella sono la preparazione perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La particolarità delle Crepes zucchine e mozzarella, unita al profumo, alla bontà del loro ripieno, conquisteranno anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo delle Crepes zucchine e mozzarella è garantito! 

I consigli di Francesca

• Per girare le crêpes esiste un sistema piuttosto veloce e sicuro. Quando vedete che il bordo della crêpe diventa appena dorato, provate a sollevarne una parte: se si alza facilmente, basta che lo prendiate con la punta delle dita o con una spatolina lunga e piatta e voltate subito la crêpe cercando di non romperla.

• L’impasto delle Crepes non deve essere troppo liquido ma nemmeno troppo sodo. L’impasto deve subito espandersi una volta versato nella padella quindi se vi sembra troppo sodo aggiungete del latte.

• Se nel vostro impasto sono presenti dei grumi usate delle fruste elettriche o filtratelo usando un colino per eliminarli.

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare