Come inventarsi un piatto appetitoso in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si preparano delle Crepes ai carciofi, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete renderla originale e all’occorrenza addirittura sofisticata? La prelibatezza delle Crepes ai carciofi fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La Crêpe è di per sé un piatto versatile e veloce: può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come piatto “lunch box”, da portare in ufficio. Le vostre Crepes ai carciofi possono trasformarsi in un piatto divertente e gustoso anche per i bambini!. Noi di Spadellandia vi invitiamo a provare la ricetta delle Crepes ai carciofi arricchendole con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (dadini o listarelle di formaggio, salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. In ultimo, in barba alle credenze delle mamme più apprensive, secondo studi recenti, le uova sono anche un toccasana (se freschissime, di buone qualità e assunte nelle giuste dosi): facilitano la funzionalità epatica, contribuiscono a regolare il metabolismo e garantiscono la tonicità dei tessuti.
• Per girare le crêpes esiste un sistema piuttosto veloce e sicuro. Quando vedete che il bordo della crêpe diventa appena dorato, provate a sollevarne una parte: se si alza facilmente, basta che lo prendiate con la punta delle dita o con una spatolina lunga e piatta e voltate subito la crêpe cercando di non romperla.
● Se volete rendere ancora più veloce questa ricetta, potete utilizzare dei cuori di carciofo surgelati, circa 150 g a persona. Fateli scongelare in frigo dalla sera precedente, poi tagliateli a fettine e procedete come indicato nella ricetta.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare